In tale contesto, saranno proprio le aziende che stanno investendo nella transizione sostenibile ad avere migliori possibilità di sopravvivenza, in quanto più lungimiranti, innovative e flessibili, ma soprattutto trasparenti.
Green bond: perché sono un’opportunità
La spesa politica senza precedenti di cui il mondo è oggi spettatore potrebbe stimolare il mercato dei Government Green Bond. Anche solo una piccola parte di queste nuove emissioni pianificata sotto forma di obbligazioni verdi avrebbe un impatto enorme sulle dimensioni del mercato.
In tal senso, i governi che emetteranno Green Bond si dimostreranno attivi verso le problematiche legate al cambiamento climatico e questo potrebbe portare ad una maggiore trasparenza.
Anche le aziende devono prepararsi ad affrontare i cambiamenti per rendere i loro business a prova di futuro. Gli emittenti di obbligazioni verdi tendono ad essere meglio equipaggiati in tempi incerti, sono più lungimiranti e sono spesso gestiti meglio delle imprese che non emettono green bond, soprattutto per quanto riguarda la loro governance.
La soluzione sui Green Bond di NN IP
NN (L) Green Bond Fund di NN Investment Partners “può investire principalmente in obbligazioni verdi globali di alta qualità (con rating da AAA a BBB-) denominate in euro” ha precisato Bram Bos, Lead Portfolio Manager Green Bonds NN Investment. Il fondo applica un approccio cosiddetto ‘dark green’ che mira ad assicurare che gli asset investiti in portafoglio siano veramente verdi. Tutte le obbligazioni presenti nel portafoglio Green Bond offrono quindi “un contributo positivo misurabile agli obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG), con un’esposizione del 100% all’obiettivo 13: lotta al cambiamento climatico”.
Anche la definizione dei titoli investibili avviene “applicando le linee guida dei Green Bond Principles (che promuovono l’integrità nel mercato dei Green Bond, raccomandando trasparenza, divulgazione e rendicontazione, ndr) e della Climate Bonds Initiative (organizzazione internazionale, dedicata a mobilitare il mercato obbligazionario globale verso soluzioni che facilitino la transizione ad un’economia a basse emissioni clima alteranti, ndr)”.
Per massimizzare l’impatto positivo del fondo, “NN IP ricerca opportunità i cui proventi contribuiranno allo sviluppo di progetti che incidono positivamente sul mondo in cui viviamo. La costruzione dei portafogli si basa su una ricerca proprietaria fondamentale e quantitativa, su un approccio di tipo globale e su una gestione attiva”. Inoltre, “NN Green Bond Fund esclude dall’universo investibile tutte quelle emittenti con gravi controversie ambientali”.