E’ record di ricchezza per le famiglie Usa: cosa può dirci sul 2022

MIN

Nel terzo trimestre le famiglie americane hanno accumulato una ricchezza complessiva da 144.700 miliardi di dollari

Dal punto più basso del 2020 gli americani hanno potuto incrementare il loro patrimonio di 35.500 miliardi di dollari, una crescita ancor più rapida rispetto al recupero avvenuto dopo la crisi finanziaria

Nel frattempo, prevale l’ottimismo fra i consumatori: il 72% ritiene che nel 2022 si troverà in condizioni finanziarie migliori rispetto a quelle attuali, è emerso da un sondaggio di Fidelity

La speranza è che questo serbatoio di nuova ricchezza possa alimentare i consumi l’anno prossimo, quando si verificherà la stretta monetaria della Fed

Il bicchiere della ricchezza delle famiglie americane può essere guardato mezzo vuoto, oppure mezzo pieno. Dagli ultimi dati compilati dalla Federal Reserve è emerso che, nel terzo trimestre del 2021, l’incremento negli asset delle famiglie Usa è stato il più modesto dall’inizio della pandemia: 2.400 miliardi di dollari in più. E’ un rallentamento che fa immediatamente pensare a quanto i sostegni pubblici ai redditi degli americani abbiano smesso di giocare un ruolo propulsivo. E nel giro di qualche mese, anche la politica monetaria inizierà a spingere sul freno con il rialzo dei tassi atteso da parte della Fed.

Più nel dettaglio, 1.400 miliardi di dollari di ricchezza sono arrivati dal rincaro del comparto immobiliare; parallelamente, una perdita di 300 miliardi di dollari è relativa alla contrazione dei valori di Borsa dei titoli azionari nei portafogli di famiglie e non-profit. Nel frattempo i debiti delle famiglie sono cresciuti a un ritmo annualizzato del 6,2%, contro il +7,8% del secondo trimestre.

Le ragioni per rallegrarsi, se si allarga lo sguardo, però, non mancano. Il record raggiunto è assoluto: le famiglie americane ora detengono un patrimonio complessivo da 144.700 miliardi di dollari.
Ben 35.500 miliardi si sono aggiunti a questa ricchezza da primato in seguito al punto più basso toccato nel primo trimestre del 2020, segnato dal grande crollo dei mercati dovuto al covid-19. Rispetto alla prima parte dell’anno scorso la ricchezza delle famiglie è aumentata di quasi un terzo, un incremento ancor più rapido rispetto a quello osservato nel periodo osservato dopo la recessione dovuta alla Crisi Finanziaria.

Se lo si chiede agli americani è, in effetti, il bicchiere mezzo pieno a prevalere. Secondo l’ultimo Financial Resolutions Study condotto da Fidelity lo scorso ottobre e pubblicato l’8 dicembre, il 34% degli intervistati afferma di essere in una migliore forma finanziaria, mentre nel 2020 lo affermava il 29%. A dirsi ottimista sul futuro è il 62% degli americani, mentre il 72% ritiene che nel 2022 si troverà in condizioni finanziarie migliori (percentuale che sale all’81% nella fascia dei 18-35 anni). Secondo il sondaggio, condotto prima della scoperta della variante Omicron, è l’inflazione la prima delle preoccupazioni per il 2022.

Da questo quadro emerge come gli americani restino fiduciosi sul futuro delle proprie finanze, nonostante l’aumento generalizzato dei prezzi – superiore al ritmo degli incrementi salariali. La ricchezza accumulata dagli americani, la solidità del mercato del lavoro e il clima di fiducia sono tutti elementi che fanno ben sperare sul fatto che i consumi delle famiglie – covid permettendo – resteranno sostenuti nel 2022.

L’ulteriore massiccio accumulo di ricchezza non fa che aumentare le potenziali munizioni di spesa del settore delle famiglie”, ha dichiarato il capo economista internazionale di ING, James Knightley, “il che ci dà più fiducia che l’economia statunitense possa espandersi di più del 4% nel 2022“.

di Alberto Battaglia

Alberto Battaglia è giornalista professionista specializzato in macroeconomia, mercati finanziari e assicurazioni. Responsabile dell’area macroeconomica e assicurativa di We Wealth, ha maturato la sua esperienza nelle principali testate economiche italiane: Milano Finanza, Radio24, Wall Street Italia, SkyTg24 e Il Sole 24 Ore Plus24.

Laureato in Linguaggi dei Media all’Università Cattolica di Milano, ha conseguito il Master in Giornalismo alla stessa università, con una esperienza di formazione alla London School of Economics and Political Science (LSE).

Nel 2022 ha vinto il Premio ABI-FEduF-FIABA “Finanza per il Sociale”, riconoscimento patrocinato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, per la capacità di raccontare temi economici complessi con rigore e accessibilità. I suoi reportage sono stati pubblicati su Avvenire, Il Foglio e Il Fatto Quotidiano.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth