Divorzio e soldi: ecco quando puoi chiedere di più all’ex coniuge

MIN
divorzio-assegno-quando-puoi-chiedere-piu-soldi-ex-coniuge

Ogni evento prevedibile che ha un impatto sulla ricchezza del coniuge che versa l’assegno divorzile, può essere giustificato motivo per chiedere una revisione dell’importo. Scopri quando e come puoi chiedere un aumento o modificare le condizioni patrimoniali dopo il divorzio. Cosa succede in caso di eredità, vincite e promozioni al lavoro?

Indice

di Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo la chiama farfalla” (Lao Tze)

Avvocato patrocinante in Cassazione, da oltre venticinque anni metto al centro del mio lavoro la persona, e cerco di comprenderne a fondo bisogni e aspettative.

Mi definisco caparbia e resiliente; conosco e amo il diritto e offro ai clienti un’assistenza altamente specializzata nel Diritto della Famiglia, anche Internazionale, dei Minori e della Persona, sia per gli aspetti civili che penali.
Sono componente del Comitato Scientifico della SOS Villaggi dei Bambini; membro attivo dell’Associazione Camera Minorile di Milano, dell’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i minori), socia dell’Associazione ICALI (International Child Abducion Lawyers Italy) e dell’Osservatorio Nazionale sul Diritto di famiglia.

Svolgo incarichi di curatore speciale/tutore dei minori sia su incarico delle sedi giudiziarie sia quale avvocato fiduciario di enti pubblici e privati. Svolgo docenze anche in ambito universitario e lezioni di aggiornamento per psicologi e assistenti sociali.

Sei divorziato e hai un figlio? Sai che un’eredità o una promozione possono cambiare le tue condizioni patrimoniali e influire sull’assegno divorzile?

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Un uomo in giacca e cravatta siede e sorride sulla copertina del numero 3 della rivista "Family Office". Intorno a lui compaiono testi in italiano e titoli di articoli, con un codice QR sul lato destro.
Family Office & Family business – N°3
Magazine N°80 – giugno 2025
Guide
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025