Il mercato degli orologi di lusso si è ripreso con l’autunno 2024, come va? Forse utilizzare il termine “ripresa” è eccessivo, ma i segnali positivi non mancano. Del resto, era solo metà luglio quando il report di Morgan Stanley in collaborazione con WatchCharts evidenziava un calo dei prezzi del 2,1% per il secondo trimestre del 2024, il nono consecutivo (dallo scoppio della “bolla” nel secondo trimestre del 2022). La performance annuale dell’indice complessivo di mercato segnava allora un -9,4%. Il sottoindice Rolex mostrava -7,1%, Patek Phillippe -10,6% e Audemars Piguet -12,4%.
Aggiornamento del mercato degli orologi a settembre 2024
Come va il mercato degli orologi di lusso nel 2024? A settembre tuttavia il WatchCharts Overall Market Index ha timidamente registrato un trend positivo, dello 0,8% su agosto. L’ultima volta che la società di analisi di mercato per gli orologi si lusso ha mostrato un trend positivo è stato per il mese di dicembre 2023, molto probabilmente grazie alle festività natalizie. Sempre a settembre i prezzi dei Rolex sono aumentati dello 0,8%, mentre quelli di Patek Philippe sono saliti dello 0,5%. Quelli di Audemars Piguet sono scesi però dello 0,4%. Complessivamente, nel mese di settembre i prezzi della maggior parte dei marchi hanno continuato a calare, ma il quadro della performance si è arricchito di qualche nota positiva.
I prezzi di Rolex hanno ripreso a salire
Gran parte delle sue famiglie di modelli hanno beneficiato dell’aumento dei prezzi di Rolex. A ottenere le performance migliori, le collezioni Air-King, Day-Date e Datejust. Tutte e tre hanno guadagnato oltre l’1,5% a settembre, con i modelli Day-Date e Datejust che rappresentano poco più di un terzo del peso del Rolex Market Index di WatchCharts.
Andamento Patek Philippe
A guidare l’aumento dei prezzi di Patek Philippe è stata quasi interamente la sempre ambita Nautilus, che ha registrato un incremento dello 0,5% a settembre. Si noti che i due terzi degli orologi del Patek Philippe Market Index sono Nautilus.
Ad ogni modo, come mostra il grafico sopra, anche se i prezzi di alcuni marchi si sono apprezzati a settembre, la maggior parte ha registrato un calo nel mese. La sottoperformance di molti marchi di gruppi quotati in borsa come Richemont, LVMH e Swatch Group è stata una tendenza costante nel 2024. Pertanto, sebbene vi siano punti di forza in alcune collezioni e marchi specifici, gli analisti ritengono che sia prematuro affermare che il mercato stia entrando complessivamente in un nuovo periodo di stabilità.
Come va il mercato degli orologi di lusso finora (ottobre 2024, terza settimana)?
L’andamento non consolidato del mercato per questo mese di ottobre aggiunge segnali contrastanti al panorama. Il WatchCharts Overall Market Index ha registrato infatti un aumento dello 0,4% nelle prime tre settimane del mese. I prezzi di Patek Philippe sono aumentati dello 0,3%, mentre Rolex e Audemars Piguet sono scesi rispettivamente dello 0,2% e dello 0,4%.
La performance dell’Indice generale del mercato rimane incoraggiante, ma a livello di analisi bisogna sottolineare che WatchCharts prende in considerazione i soli sei modelli di orologio più importanti per ciascun marchio. Allargano lo sguardo, gli stessi analisti rivelano che i prezzi della maggior parte dei marchi continuano a scendere anche in ottobre, come mostra il grafico sottostante.
Inoltre, la valutazione degli indicatori di salute del mercato (offerta, tasso di rotazione, età delle scorte e altre metriche chiave) rimane in linea con le tendenze più ampie del 2024, non positive per usare un eufemismo. Per esempio, il valore totale delle scorte disponibili per i tre grandi marchi (Rolex, Patek Philippe, Audemars Piguet) sul mercato secondario rimane significativamente più alto rispetto al 2021.
Due problemi nel mercato attuale dei segnatempo di fascia alta
Il persistente eccesso di offerta indica che il mercato sta ancora affrontando le conseguenze della precedente bolla speculativa, scoppiata nel marzo 2022. Nel suo rapporto diramato a luglio, Morgan Stanley notava una notevole diminuzione delle quotazioni del mercato grigio di Rolex dall’inizio dell’anno. Cos’è il mercato grigio dei Rolex? È costituito da tutti gli orologi Rolex di produzione corrente (quindi non vintage) quotati per la vendita sul mercato secondario in condizioni “pari a nuovo”. Il volume delle quotazioni e l’offerta totale di orologi usati sono aumentati costantemente nel 2024 e si stima che siano superiori di oltre il 350% rispetto al primo trimestre del 2021.
Sono inoltre aumentati i tassi di assorbimento (altrimenti detti rotazione delle scorte) dei tre grandi marchi, rimanendo significativamente inferiori ai livelli del 2021. La tendenza è peggiorata per Rolex e Patek Philippe. Gli orologi infatti richiedono più tempo per essere venduti sul mercato secondario. Nel primo semestre di quest’anno, gli orologi Rolex usati hanno impiegato in media 67 giorni per essere venduti, rispetto ai 18 giorni del 2021. L’età mediana dell’inventario per gli altri marchi più importanti è aumentata ulteriormente. Per Patek Philippe è salita a 173 giorni (da 67 giorni che era). Per Audemars Piguet infine è arrivata a 166 giorni per (dai precedenti 46 giorni).