Da qualche settimana i dati sull’occupazione e sullo stato di salute del mercato del lavoro statunitense stanno guidando le reazioni sui mercati. L’ipotesi che sia diventato questo il fattore cruciale per determinare tagli dei tassi più o meno consistenti potrà essere messa alla prova ripetutamente nel corso della prossima settimana. Da martedì a venerdì, una serie di dati sul mercato del lavoro Usa terrà impegnati gli analisti. Si parte con il rapporto JOLTS sulle posizioni lavorative vacanti, passando per i dati ADP del settore privato, per arrivare al momento clou di venerdì con gli influenti Non-farm payrolls. Letture di un mercato del lavoro con meno opportunità e più disoccupazione potrebbero incoraggiare la Fed a tagliare maggiormente i tassi, ma anche a far salire le paure per un drastico rallentamento economico (che finora la banca centrale dice di non aver rilevato).
In Europa, invece, saranno oggetto di attenzione i tassi di inflazione dei vari Paesi, a partire da quello tedesco e quello dell’intera unione monetaria.
Fra gli eventi di settore si segnalano due importanti appuntamenti per il 2 ottobre: ad Assago (Milano) c’è il Forum Banca 2024 organizzato da Ikn, mentre a Roma si tiene la 56a Giornata del Credito, cui prenderanno parte personalità da varie istituzioni finanziarie e pubbliche.
Lunedì 30 settembre
Calendario macroeconomico
- Ore 3:30, Cina, Pmi manifatturiero (settembre)
- Ore 8, Regno Unito, Pil (secondo trimestre)
- Ore 14, Germania, Inflazione (settembre)
- Bankitalia, pubblicazione rapporto “Banche e istituzioni finanziarie: condizioni e rischiosità del credito per settori e territori”
Martedì 1 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 11, Eurozona, Inflazione (settembre)
- Ore 14:45, Usa, Pmi manifatturiero (settembre)
- Ore 16, Usa, Jolts posizioni lavorative vacanti
Mercoledì 2 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 14:15, Usa, dati occupazionali Adp
Eventi di settore
- Forum Banca 2023, Milano | NH Congress Centre, Assago
- 56a Giornata del Credito, Roma – Scuderie di Palazzo Altieri – Via Santo Stefano del Cacco /1, con la partecipazione, fra gli altri, di Luigi Federico Signorini, direttore generale della Banca d’Italia e presidente dell’IVASS.
Giovedì 3 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 9:45, Italia, Pmi servizi (settembre)
- Ore 14:30, Usa, richieste iniziali di sussidio settimanale
Venerdì 4 ottobre
Calendario macroeconomico
- Ore 14:30, Usa, Non farm payrolls (settembre)