Il geniale creatore della Banana più famosa dell’arte, Maurizio Cattelan, l’aveva in realtà battezzata Comedian, ovvero “attore comico, brillante”. Nessun nome poteva essere più adatto. L’irriverente opera d’arte si è infatti fatta beffe dei suoi detrattori, raggiungendo da Sotheby’s New York la quotazione di 6,2 milioni di dollari. La cifra ha dell’impressionante: al suo debutto ad Art Basel Miami nel 2019, l’opera quotava “solo” 125.000 dollari. E pur guardando alla stima pre asta della serata del 20 novembre 2024, la valutazione, pur decuplicata, si fermata al milione di dollari circa.
Del resto, David Galperin, responsabile di Sotheby’s per l’arte contemporanea nelle Americhe, così si esprime: «Comedian di Cattelan riguarda le condizioni che caratterizzano la nostra comprensione di ciò che rende qualcosa arte – e una di queste condizioni è il valore. Quindi, quando abbiamo preso quest’opera per venderla, una delle grandi domande cui abbiamo dovuto rispondere è stata: “come la valutiamo?”. Per me la domanda è più specifica: come valutare quella che, almeno per me, è una delle idee più brillanti della storia dell’arte concettuale. La sala vendite non ha avuto dubbi, e ha risposto: 6,2 milioni di dollari”.
Chi è l’acquirente della Banana di Maurizio Cattelan?
Si tratta del collezionista e imprenditore cinese Justin Sun, fondatore della piattaforma crypto TRON. «Sono Justin Sun e sono entusiasta di annunciare che ho acquisito con successo l’opera-icona di Maurizio Cattelan, Comedian. Non si tratta di una semplice opera d’arte, ma di un fenomeno culturale che unisce i mondi dell’arte, dei meme e della comunità delle criptovalute. Credo che quest’opera ispirerà ulteriori riflessioni e discussioni in futuro e diventerà parte della storia. Sono onorato di essere l’orgoglioso proprietario di quest’opera iconica e mi auguro che possa suscitare ulteriore ispirazione e impatto per gli appassionati d’arte di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi giorni, mangerò personalmente la banana come parte di questa esperienza artistica unica, onorando il suo posto sia nella storia dell’arte che nella cultura popolare”.
In tal modo Sun risolverà (anche) l’annoso dilemma dell’arte deperibile.