Meno chip e più iPhone: come è cambiato il portafoglio di Warren Buffett

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
16.2.2023
Tempo di lettura: 3'
Dove ha investito Warren Buffet nel quarto trimestre? Ecco come è cambiato il portafoglio del mago di Omaha

Studiare, formarsi e investire o semplicemente emulare i più bravi? Per molti piccoli investitori amatoriali è questo il dilemma di come utilizzare parte dei propri risparmi. Warren Buffett, per chi sceglie la seconda via, è un nome che è in cima alla lista dei maestri da seguire. Seppur a detta di molti abbia perso il suo tocco magico, a detta di molti altri è stato infatti il più grande investitore di tutti i tempi. Guardare alla composizione del suo portafoglio, la Berkshire Hathaway, studiarne i movimenti e capirli, è dunque perlomeno interessante. All'alba, si spera, di un nuovo giorno su cosa sta puntando l'oracolo di Omaha?

Il portafoglio della Berkshire Hathaway 


Nel quarto trimestre del 2022, il valore del portafoglio azionario di Berkshire Hathaway è aumentato da 296 miliardi di dollari a 299 miliardi di dollari. Le prime cinque posizioni rappresentano circa il 76% del portafoglio: Apple, Bank of America, Chevron, Coca-Cola e American Express. Complessivamente sono 47 le posizioni azionarie. molte delle quali però sono minime rispetto alla dimensione complessiva del portafoglio.


Fuori TSMC e le banche


Quanto alle principali mosse degli ultimi tre mesi dell’anno della Berkshire Hathaway, la società del miliardario Warren Buffett, ha venduto una grossa fetta (86,2%) delle azioni di TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing) e ha investito in Apple. L'oracolo di Omaha aveva comprato un ingente pacchetto di azioni della fonderia taiwanese lo scorso novembre. Allora l'acquisto era stato pari a circa 60 milioni di azioni, mentre adesso la partecipazione di Berkshire Hathaway in TSMC è scesa a 8,3 milioni di azioni (pari a 618 milioni di dollari). Secondo Cathy Seifert, analista di CFRA Research, la società di investimenti non ha realizzato un grande profitto (si parla comunque di centinaia di milioni di dollari) dall'operazione TSMC, in quanto ha acquistato le azioni a circa 68,5 dollari e le ha vendute attorno a 74,5 dollari. La notizia dell'importante disimpegno ha avuto ripercussioni sul titolo di TSMC, sceso subito del 4-5%. L’abbandono di Buffett potrebbe spiegarsi alla luce delle crescenti tensioni tra Cina e Stati Uniti, per l'indipendenza di Taiwan. 


Via anche le banche. Berkshire Hathaway ha deciso di ridurre la propria partecipazione detenuta all’interno della banca US Bancorp: il numero delle azioni in portafoglio è scesa ad appena 6,7 milioni contro i 52,5 milioni detenuti precedentemente. Anche l’investimento in Bank of New York Mellon è stato ridotto per l’ennesima volta: sono state smobilizzate 37 milioni di azioni. La quota detenuta in questo momento dalla holding di Warren Buffet è pari a poco più di 25 milioni di azioni.


Dentro Apple


Tra le poche aggiunte di Berkshire c'è Apple. Il miliardario statunitense ha deciso di acquistare altri 20,8 milioni di azioni del gigante di Cupertino per un valore di 3,2 miliardi di dollari, aumentando la sua partecipazione al 5,8% per un totale di 915,6 milioni di azioni. Berkshire ha anche comunicato un aumento sia nelle quote di Louisiana-Pacific Corp (a 7 milioni di azioni) e in Occidental Petroleum (a 278,2 milioni). A differenza del terzo trimestre, la holding in mano a Buffett non ha aperto nuove posizioni in nessuna società negli ultimi tre mesi dell'anno.



È possibile investire come Warren Buffett?

Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Cosa vorresti fare?