Asset sempre più liquidi per gli over 70

2 MIN

Gli Uhnwi sono la fetta che detiene in portafoglio più asset liquidi rispetto agli under 50 o ai 65enni

Dal 2017 al 2018 la percentuale di liquidità è salita (anche se di poco) in tutti i portafogli degli Uhnwi

L’immobiliare e il lusso restano segmenti poco considerati e su cui si investe ancora poco

La percentuale di liquidità nel portafoglio aumenta con l’età. Gli over 70 Ultra high net worth individuals detengono il 38% di liquidità, gli under 50 il 36% mentre chi ha tra i 50-70 il 35%. Secondo il settimo rapporto di Wealth-X, sugli individui ad alto reddito nel mondo, il trend di investimento si è spostato dal 2017 al 2018 sempre più verso gli asset liquidi. In seconda posizione, per tutte le fasce di età, ci sono gli asset nelle private company e al terzo quelli indirizzati verso le società private. L’immobiliare e il lusso sono il fanalino di coda nel portafoglio degli Uhnwi (tra il 9 e il 5%)

Ricchezza: ereditata o fatta da se?

Secondo il report la maggior parte degli Uhnwi si sono costruiti la propria ricchezza. E la costante si ripete fra le generazioni. Il 64% degli under 50 è fautore della propria ricchezza, così come il 72% dei 65enni e il 69% degli over 70.

La percentuale di chi ha ereditato la proprio fortuna è più alta tra i “giovani” rispetto che agli over. Il 12% degli under 50 è un Uhwi perché ha ereditato il proprio patrimonio, contro il 7,5% dei 65enni e il 9% degli over 70. Leggermente superiore è percentuale di chi ha ottenuto la propria ricchezza, sia grazie ad un’eredità e a se stesso. In questo caso le percentuali sono simili e si aggirano tra il 22 e il 24%. Infine se si vogliono osservare gli Uhnwi a livello di genere, la percentuale di donne risulta essere ancora bassa. Troviamo infatti tra gli under 50 Uhnwi l’82% di maschi e il 18,8% di donne. Tra i 65enni la percentuale di uomini sale all’86,5% e le donne al 13% e infine gli Over 70 sono rappresentanti l’85,9% da uomini e il 14% da donne.

 

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth