L’evento economico cruciale, fra quelli in calendario la prossima settimana sarà la decisione della Bce sui tassi d’interesse: non tanto per un taglio che ormai è completamente assimilato dal mercato, quanto per l’eventualità, non esclusa dal governatore della Banca di Francia, che si possa procedere a un secondo taglio consecutivo a luglio. Nel frattempo, dagli Stati Uniti arriveranno segnali importanti dal mercato del lavoro, fra le variabili cruciali per valutare il possibile andamento futuro dell’inflazione e quindi le mosse della Fed: martedì saranno sotto la lente le nuove offerte lavorative (Jolts), mentre venerdì si valuteranno i Non farm payrolls.
Fra gli eventi di settore si segnala, a Milano, la Fiera del Credito (5-6 giugno) nell’ambito della più ampia Credit Week milanese.
Lunedì 3 giugno
Calendario macroeconomico
- Ore 15:45 Usa Indice Pmi manifatturiero (maggio)
Eventi di settore
- Bankitalia: Tavola rotonda su Digital Policy and Data Governance in the Age of AI . Ore 9:15 Centro convegni Carlo Azeglio Ciampi, Banca d’Italia, Via Nazionale 190, Roma
- Accademia dei Lincei: L’economia italiana negli anni 2020. Ore 9:30 Palazzo Corsini – Via della Lungara 10, Roma (iscrizione)
Martedì 4 giugno
Calendario macroeconomico
Ore 16 Usa – JOLTs Job Openings (aprile) offerte di lavoro, assunzioni e turnover, misurando l’eccesso di offerta di lavoro.
Mercoledì 5 giugno
Calendario macroeconomico
- Bankitalia, pubblicazione del rapporto sui Conti Finanziari
Eventi di settore
- Fiera del Credito 2024, Milano, Palazzo del Ghiaccio (programma)
Giovedì 6 giugno
Calendario macroeconomico
- Ore 14:15 Bce, decisione sui tassi d’interesse
- Ore 14:45 Bce, conferenza stampa
Eventi di settore
- Ore 10:30 – Aipb, Comitato Direttivo
- Fiera del Credito 2024, seconda giornata, Milano, Palazzo del Ghiaccio (programma)
Venerdì 7 giugno
Calendario macroeconomico
- Ore 14:30, Usa – Non farm payrolls (nuovi posti di lavoro non agricoli)
- Tardo pomeriggio, Mef – Annuncio emissioni Bot in asta il 12 giugno