Provenienza è un termine usato per indicare l’origine e la catena di proprietà di un’opera d’arte. Oggigiorno stabilire la provenienza di un’opera d’arte è un passaggio decisivo siccome si lega alla prova di autenticità o di attribuzione dell’opera. Spesso infatti la provenienza è considerata una garanzia su cui si basa una “certificazione” o “archiviazione”, sia su carta che attraverso i nuovi metodi digitali come blockchain. Nel caso di artisti viventi la provenienza è verificabile: esiste un certificato di vendita e l’artista può garantire che l’opera sia sua. Invece nel caso di artisti non viventi, più l’opera è antica più è complicato stabilirne la provenienza. Alcune sono accompagnate da documenti attendibili, ma altre invece ne sono completamente prive, oppure incomplete o sospette.
« Back to Glossary IndexProvenienza (arte)
MIN
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
- Facile
- Sicuro
- Gratuito
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.