Il cost management è un approccio volto a gestire la dimensione dei costi aziendali, al fine di preservare al massimo la marginalità (ebitda ed ebit). Il fattore di successo del cost management è quello di non agire in modo “lineare”, ma in maniera strategica e coordinata, evitando di intervenire sulle azioni di contenimento e di recovery che possono risultare vitali per l’azienda nell’immediato futuro; è inevitabile, pertanto, che qualsiasi azione miri a porre al centro della strategia il cliente. Volendo esemplificare, il cost management agisce tramite l’identificazione del corretto costo di acquisto in relazione ai driver chiave, in maniera tale da supportare l’azienda nel recupero dei margini e, almeno nell’immediato, migliorarne il posizionamento competitivo. Attraverso una adeguata strategia di cost management si arriverà ad evitare di: spendere troppo, recuperando i margini operativi e facilitando la generazione di cassa; spendere male, difendendo sin da subito il proprio posizionamento competitivo.
« Back to Glossary IndexCost Management
MIN
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
- Facile
- Sicuro
- Gratuito
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.