Il consulente finanziario indipendente (o fee-only) lavora in modo autonomo e non per una società di consulenza. Egli è registrato regolarmente presso l’albo professionale Ocf ed è autorizzato a svolgere l’attività di consulenza in materia di investimenti, soddisfando gli obiettivi di investimento fissati dai clienti e scegliendo sulla base di quegli obiettivi tra i numerosi strumenti finanziari disponibili sul mercato, diversificandoli inoltre per tipo o case prodotto. Il consulente finanziario indipendente non entrà però mai in contatto con i risparmi da gestire: per l’esecuzione delle operazioni raccomandate lascia ai clienti il compito di dare istruzioni ai soggetti abilitati (ad esempio, le banche). Non può, inoltre, ricevere incarichi o procure speciali per il compimento diretto di operazioni, né tantomeno deleghe per disporre delle somme o degli asset dei clienti. il consulente autonomo è detto Fee-only in quanto l’operatore viene remunerato a parcella (l’onorario) solo da parte del proprio cliente finale.
« Back to Glossary IndexConsulente finanziario indipendente (consulente fee-only)
MIN
che cosa è?
YourAdvisor è il marketplace di We Wealth che mette in contatto gli investitori privati con i professionisti della gestione patrimoniale.
Il servizio è:
- Facile
- Sicuro
- Gratuito
Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!
Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.