Dilemma sostenibilità per l’India: la crescita economica impone delle scelte

3 MIN

L’India continua a crescere e con lei anche la richiesta di energia, sarà davvero necessario scegliere tra le due? Parola a UTI International

Energia, anzi molta energia è quella necessaria ogni giorno e fondamentale in quasi ogni aspetto della nostra vita. Un esempio? Assicurare ai propri cittadini un alto standard di vita è tra le ambizioni principali di ogni nazione: alta qualità degli alloggi, disponibilità di acqua pulita, potabile e di cibo, buon livello di educazione e di sanità sono solo alcuni tra i requisiti che rendono una vita piacevole da vivere e cosa hanno in comune tra di loro? La necessità di energia. Questo crea non pochi problemi, resi ancora più chiari e opprimenti nel 2022 con lo scoppio della guerra in Ucraina. I combustibili fossili rappresentano il metodo più immediato per sopperire rapidamente ai bisogni energetici, ma allo stesso tempo sono incredibilmente inquinanti e il loro eccessivo utilizzo ci ha portati alla situazione in cui ci troviamo oggi, dove il cambiamento climatico è un problema non più rinviabile.

Se l’Occidente si è sviluppato nell’ultimo secolo soprattutto grazie allo sfruttamento illimitato dei combustibili fossili, con costi ambientali enormi, stati emergenti come l’India non hanno questo lusso a disposizione e deve escogitare una via alternativa allo sviluppo.

Liberare milioni di persone dalla povertà senza avere un’impronta carbonica è arduo. “Oggi l’India ha un consumo energetico pro capite ben al di sotto della media globale, ma si tratta di un numero destinato ad aumentare, seguendo l’accelerazione del prodotto interno lordo”, spiega Praveen Jagwani, Cfa, Ceo di UTI International. Secondo Statista l’India si è già guadagnata il podio delle nazioni più inquinanti a livello globale, terza dietro Cina e Stati Uniti, con quasi 2,5 miliardi di tonnellate di CO2 emesse nell’aria.

La situazione non potrà che peggiorare, a meno che non si opti per una svolta verso le fonti energetiche sostenibili.

Un’agenda che guarda alla sostenibilità

Alla fine dello scorso anno l’India ha conquistato il trono come nazione più popolosa al mondo, rubando lo scettro alla Cina, e si trova anche sul podio tra i principali consumatori di energia.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form qui sotto, ti colleghiamo con un consulente, per i tuoi obiettivi specifici.

Articoli correlati

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia