Quantum computing vs AI: tra limiti (pochi) e opportunità

3 MIN

L’intelligenza artificiale ha stupito il mondo, ma gli hardware quantistici potrebbero a loro volta inaugurare una nuova era, senza limiti per l’apprendimento automatico. Vediamo come con Legal & General Investment Management

L’avvento di ChatGPT ha demolito le certezze di chiunque pensasse che l’uso diffuso dell’intelligenza artificiale fosse fantascienza. Le aziende hanno subito risposto con una corsa per integrare l’AI nelle loro piattaforme al fine di aumentare la produttività del lavoro. In futuro l’AI potrebbe anche aiutare a trovare soluzioni per problemi veramente complessi e che hanno un effetto sulla vita di tutti, come il cambiamento climatico o le malattie genetiche.

Un’altra tecnologia potenzialmente disruptive è il quantum computing (calcolo quantistico, QC). “Queste macchine – che oggi esistono ma sono ancora in fase sperimentale – possono risolvere a tempo di record problemi che sono fuori dalla portata dei computer tradizionali”, spiega Aude Martin, ETF Investment Specialist di Legal & General Investment Management (LGIM).

Esistono parallelismi tra AI e QC, ma una convergenza delle due tecnologie potrebbe preannunciare una nuova era del machine learning.

Dove può arrivare l’AI quantistica

L’innovazione che sta travolgendo il mondo dell’intelligenza artificiale è ancora agli inizi e le sfide da affrontare rimangono molte. La prima è proprio la potenza necessaria per analizzare i dati: la base di ChatGPT è un enorme set di dati che fornisce materiale grezzo sufficiente alla chatbot per fornire risposte simili a quelle umane a una gamma illimitata di richieste di input. Tuttavia, con la crescita esponenziale delle dimensioni dei set di dati, cresce anche il livello di potenza di calcolo necessario per elaborarli.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati