Letture per l’estate: i 10 libri per capire la realtà di oggi

3 MIN

I libri portano in luoghi lontani, ma aiutano anche a capire meglio la realtà in cui viviamo oggi. Dalla geopolitica, al lavoro, fino al denaro e alla politica (e non solo). Perché allora non approfittare del tempo libero durante l’estate per scoprire una parte di mondo e di noi stessi?

Le ferie estive sono un ottimo momento per staccare la mente dalla frenesia del lavoro e per molti leggere è una delle attività predilette da fare sotto l’ombrellone in spiaggia o all’ombra di una quercia in montagna. Entrare in un mondo completamente diverso, diventare parte di una storia di periodi e luoghi lontani e, perché no, imparare anche qualcosa di nuovo. Questi sono solo alcuni dei viaggi che i libri ci permettono di fare. Gli esperti di Legal & General Investment Management (LGIM), senza discriminazione per settore, hanno stilato una lista di libri da leggere questa estate.

Ti odio, anzi no, ti amo!

In vacanza, ma ancora con la testa in ufficio? Questo romanzo di Sally Thorne parla proprio delle relazioni, non sempre tranquille, che possono istaurarsi sul posto di lavoro. Il libro racconta in modo leggero e piacevole il rapporto con colleghi ostili che spingono ad una forte competizione, ancora di più se in gioco vi è una promozione.

Lo straniero

Per gli investitori che sono spaventati dalle incertezze del mercato, leggere Camus potrebbe aiutare. Lo scrittore francese fa parte della tradizione dell’assurdismo, secondo cui l’universo è irrazionale e privo di senso, l’ambizione di trovare ordine in un mondo così caotico quindi non può che essere futile. Per sfidare una visione molto più razionale che spinge gli investitori a cercare sempre l’equilibrio perfetto, leggere “Lo straniero” potrebbe essere un buon punto di partenza e, perché no, potrebbe addirittura insinuare l’idea che controllare tutto non è possibile.

The Peacemaker: Ronald Reagan, the Cold War, and the World on the Brink

Il libro di William Inboden è stato scritto proprio per tutti quegli appassionati di geopolitica che, spesso, analizzano situazioni passate per chiarire alcune dinamiche odierne. Reagan è, di per sé, un personaggio molto affascinante e, in più, questo libro accompagna il lettore tra i meccanismi più complessi della Casa Bianca, cercando di capire come piccole decisioni possano ripercuotersi sulla politica globale, rimodellando il mondo.

Il coraggio di non piacere. Liberati del giudizio degli altri e trova la tua felicità

Quale momento migliore delle ferie estive per fermarsi un attimo e fare i conti con i traguardi raggiunti e le proprie insicurezze? Ichiro Kishimi e Fumitake Koga hanno scritto una vera e propria guida per scoprire la propria forza interiore, accettare il sé interiore e liberare tutto il potenziale, così da coltivare una felicità duratura. Capire i limiti e le potenzialità della libertà personale è solo il primo passo per plasmare il proprio futuro con uno scopo ben preciso e in autonomia.

Il regno segreto

Quale miglior modo per sfuggire dalla realtà quotidiana se non scoprire un mondo completamente nuovo? Philip Pullman accompagna i lettori passo dopo passo nel mondo in cui ha ambientato anche la sua famosa trilogia “Queste oscure materie” (da cui è stato tratto anche il film La bussola d’oro). Nel libro parla di un mondo dominato da una tecnocrazia internazionale che reprime attivamente l’eresia. Tra avventure e omicidi, il lettore viene trascinato in un universo parallelo tutto da scoprire.

The Prisoner of Geographies, The Power of Geographies

La geografia ha sempre giocato un ruolo fondamentale nell’economia: definisce l’evoluzione economica e sociale delle nazioni, svolgendo un ruolo fondamentale nei conflitti geopolitici. In un momento in cui la geopolitica è più centrale che mai, Tim Marshall cerca di spiegare come mai la Russia è così sospettosa nei confronti dei suoi vicini occidentali e molte altre curiosità politiche in giro per il mondo.

The Essence of Money: Argentarius, letters from a bank director to his son

Parlare di denaro è spesso un tabù, ma già un secolo fa Alfred Lansburgh aveva sottolineato quanto fosse indispensabile parlarne ai bambini già da quando sono più piccoli. Un libro sotto forma di lettere, che insegna il valore del denaro, come funziona e quali effetti ha sull’economia e sulla società nel suo insieme.

L’arte di dormire bene. Conosci il tuo orologio biologico per riposare meglio, lavorare meglio, sentirti meglio

Il professore di neuroscienze Russel Foster spiega in modo tecnico, ma chiaro e rassicurante, la scienza degli orologi corporei e del sonno, analizzando gli effetti di questa sul resto della nostra salute. Forse l’estate è proprio il momento migliore per riscoprire il proprio corpo e studiarne il suo ritmo, così da rientrare a settembre con una routine solida e un ciclo del riposo adatto alle proprie necessità.

Squeez Me

Tra realtà e fantasia, Carla Hiaasen mischia personaggi reale e altri inventati in un romanzo esilarante e surreale che ruota intorno alla misteriosa scomparsa di una ricca sostenitrice di Trump durante un galà di beneficienza a Palm Springs. Il Presidente, prendendo la palla al balzo, si inserisce nella cronaca dichiarando che il rapimento è stato organizzato da immigranti scatenati. Si rivelerà essere vero?

Lezioni di chimica

Negli anni Sessanta era già predefinito cosa le donne potessero o meno fare. Proprio in questo contesto, Bonnie Garmus segue le avventure della protagonista, una scienziata che pur di aprire il mondo della scienza anche alle donne, diventa conduttrice di un programma di cucina in TV, che utilizza per insegnare alle donne la chimica e, soprattutto, a dare loro il coraggio di pensare in modo diverso, sfidando lo status quo.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati