Azioni: le tre tendenze da tenere d’occhio per nuove opportunità

3 MIN

Nonostante alcune incertezze all’orizzonte, sul mercato azionario stanno emergendo nuove opportunità di investimento. Ne è convinta Capital Group, osservando alcuni segnali. Ecco le tre tendenze da cogliere e sfruttare

Eppur si muove. In un contesto di calma apparente, stanno emergendo sui mercati azionari delle tendenze che potrebbero creare nuove opportunità di investimento. Ne sono convinti a Capital Group, osservando alcuni specifici movimenti. Come quello dell’indice giapponese Nikkei che negli ultimi tre mesi ha accelerato, segnando un balzo di oltre 26 punti percentuali. “Questa tendenza fa parte di un più ampio ampliamento delle opportunità di investimento nell’ultimo anno”, avverte Martin Romo, equity portfolio manager di Capital Group.

Dove guardare nello specifico? La casa di gestione indica tre direzioni:

1- Il calo del dollaro potrebbe favorire le azioni non statunitensi

Dopo una corsa al rialzo durata 11 anni, il dominio del dollaro potrebbe affievolirsi. Il biglietto verde sta dando infatti segnali di indebolimento rispetto all’euro e allo yen. E un’ulteriore tendenza al ribasso sarebbe una notizia positiva per gli investitori in azioni e obbligazioni non statunitensi, dove gli effetti di conversione valutaria hanno eroso i rendimenti negli ultimi anni.

Le Borse al di fuori di Wall Street stanno già mostrando questa spinta: le azioni europee hanno generato i rendimenti più elevati tra i mercati sviluppati nel quarto trimestre del 2022 e nel primo trimestre del 2023 e anche le azioni giapponesi hanno messo a segno un rally impressionante, con l’indice Nikkei che orbita sui massimi degli ultimi 33 anni.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati