Il passaggio generazionale nei Family Office: come preparare le Next Gen
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùMaria Paola Serra, avvocato e managing counsel dello studio legale e tributario Dentons Europe, spiega quali sono le competenze chiave che i professionisti dovrebbero avere per supportare il passaggio generazionale nelle imprese familiari e nei Family Office, al fine di agevolare l’ingresso e l’affermazione delle Next Gen al comando di tali realtà.
Il Family Office ricopre un ruolo chiave nel far sì che le nuove generazioni arrivino preparate alla guida dell’impresa familiare. Una posizione di vantaggio che deve però essere corroborata da competenze specifiche: fondamentalmente quattro.
Innanzitutto, il Family Office deve avere una competenza in materia di comunicazione intergenerazionale, deve quindi essere in grado di avviare e sostenere un dialogo tra le diverse generazioni. La seconda competenza è legata alla capacità di saper condurre il cambiamento, creando un ambiente favorevole alla trasformazione e cercando di vincere la naturale ritrosia della generazione uscente al passaggio di consegne.
Per quanto riguarda invece il business aziendale, il Family Officer deve anche supportare nuove opportunità di investimento creando nuovo capitale finanziario. Vi è poi una competenza in materia di coaching sia sul patrimonio tangibile, sia su quello intangibile e di coltivazione della leadership e dei talenti, così da innestarli nella famiglia e nel Family Office stesso. Quali sono invece le competenze emergenti richieste dal mercato?
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi RegistratiScopri altri video simili
Torna alla home dei videoArticoli correlati
Tutte le newsPrenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di più