Il passaggio generazionale nelle imprese familiari: la giusta pianificazione

MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

In questa nuova puntata di “Chiedilo ai Talents – Speciale Family Business” spieghiamo l’importanza di pianificare un corretto passaggio generazionale nelle imprese familiari, analizzando come il wealth management possa supportare le famiglie a prepararsi dal punto di vista finanziario.
L’intervista all’avvocato Gianluigi Serafini, partner dello studio LS Lexjus Sinacta e a Paolo D’Alfonso, co head direzione wealth management di Finint Private Bank.

Il passaggio generazionale nelle imprese familiari rappresenta un crocevia critico per l’economia del Paese. L’Italia infatti, detiene il primato europeo di aziende con l’intero management proveniente dalla famiglia imprenditoriale, nel dettaglio, tali imprese sono circa il 90% e generano l’80% del PIL.

Tuttavia meno della metà riesce a superare la seconda generazione, evidenziando la complessità e le sfide che questa fase comporta. Quali sono gli errori più comuni che le famiglie commettono nel pianificare il passaggio generazionale delle loro imprese? E perché garantire la continuità tra vecchie e nuove generazioni è spesso così complicato? Ma soprattutto come si pianifica un efficace passaggio di testimone in grado di preservare e accrescere il patrimonio aziendale e la ricchezza generata?

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?