Family Office, come tutelare il patrimonio della famiglia con il trust
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùStefano Loconte, managing partner di Loconte & Partners, a margine degli incontri organizzati nell’ambito della quarta edizione dell’Osservatorio Family Office al Politecnico di Milano, ha spiegato quali sono gli strumenti giuridici più idonei alla pianificazione e tutela del patrimonio familiare, concentrandosi – nello specifico – sui benefici del trust.
Loconte ha spiegato che in un’ottica di pianificazione patrimoniale, lo strumento giuridico del trust può essere una soluzione efficace, anche in ottica di gestione di grandi patrimoni. Il trust deve molto alla figura professionale del trustee che, per l’importanza del ruolo che riveste, deve avere delle competenze ben precise.
In primis, serve professionalità, intesa come una piena conoscenza dell’istituto del trust e dei suoi meccanismi. In secondo luogo, l’indipendenza, che si lega alla professionalità in quanto il trustee deve assumersi le proprie responsabilità quando è incaricato di amministrare un patrimonio. Ciò significa che deve compiere le sue scelte sulla base di una personale linea di pensiero e non di suggerimenti esterni o di terzi. Ma in che modo il trust può considerarsi utile ed efficace, anche per l’attività dei Family Office?
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi RegistratiScopri altri video simili
Torna alla home dei videoArticoli correlati
Tutte le newsPrenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di più