Club Deal e Family Office: sfide fiscali, normative e finanziarie
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùUno strumento di attrazione per i professionisti esterni ai Family Office è la possibilità di supportarli attraverso il co-investimento.
L’avvocato Marco Graziani, partner dello Studio Legance – Avvocati associati, approfondisce il tema dei Club Deal esaminandone gli aspetti fiscali e di strutturazione.
Il mondo degli investimenti in club deal è molto variegato anche per via del numero degli investitori che partecipano e che affiancano i Family Office. Dinamiche che richiedono una strutturazione calibrata e studiata a seconda dei casi.
La complessità poi aumenta in funzione di altre variabili come la tipologia degli investitori, la loro localizzazione o la natura dell’investimento. Così come l’esistenza di vincoli o di specificità di carattere legale, regolamentare o finanziario economico. I club deal sono infatti strutture in cui il tema regolamentare può essere estremamente delicato da gestire, soprattutto se uno dei Family Office o un partner viene incaricato di gestire l’investimento rischiando di sconfinare in un ambito regolato e riservato soltanto a soggetti iscritti in albi predefiniti.
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi RegistratiScopri altri video simili
Torna alla home dei videoArticoli correlati
Tutte le newsPrenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di più