La digitalizzazione della consulenza è il futuro? Parola a Widiba

Livia Caivano
Livia Caivano
17.7.2019
Tempo: 2'
La digitalizzazione della consulenza è il futuro? Secondo Widiba è più un'opportunità che un rischio. Lo spiega Nicola Viscanti, responsabile della rete dei consulenti finanziari di Banca Widiba.

Digitalizzazione della consulenza: rischio o opportunità?

Se intendiamo la digitalizzazione della consulenza come il processo che porta a fare la consulenza, è una grandissima opportunità. Faccio un esempio: è come se il grande chirurgo non sia complice o favorisca la tecnologia. Sono gli strumenti e il professionista che alla fine portano al risultato. Così nell'ambito della consulenza finanziaria: il consulente deve poter sfruttare al massimo tutte le tecnologie che oggi ha a disposizione, anche perchè sono aumentate notevolmente le esigenze delle famiglie.

Quanto conta ancora il capitale umano?

Il rapporto umano è fondamentale. Un computer, un algoritmo, il fintech, non possono rilevare le esigenze, le passioni, gli obbiettivi di vita di una famiglia. Aiuta il consulente a raggiungere i suoi obbiettivi ma tutto questo è la relazione del consulente finanziario. Per questo il consulente deve sviluppare notevolmente tutte le competenze relazionali e gestionali: quelle tecniche le diamo per acquisite. Deve averle un professionista.

Quali il futuro della consulenza?

Dal mio punto di vista il futuro è roseo. Iniziamo a leggere i numeri: nel 2008 le società aderenti ad Assoreti rappresentavano poco meno di 200 miliardi. L'ultimo dato disponibile dice che siamo già a 570 miliardi, siamo passati dal 5 al 15% delle quote di mercato. Potremmo raddoppiare queste percentuali in meno anni. Questo perchè il cliente ha bisogno di un riferimento costante nella sua relazione, si è complicata molto la gestione dei patrimoni: il cliente è molto preoccupato di quello che sta accadendo non solo a livello politico ma anche economico e c'è una concentrazione nelle fasce pilate di età. Tutto questo porta a dire che una famiglia ha bisogno di un riferimentosicuro e costante nel tempo.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti