Nft a supporto della ricerca sugli psichedelici

Teresa Scarale
Teresa Scarale
7.6.2022
Tempo di lettura: 2'
Christie’s ha annunciato un’asta speciale, i cui proventi andranno a favore della ricerca sugli effetti terapeutici delle sostanze psicotrope. Fra i lotti in catalogo, Beeple e Refik Anadol

Si chiama Cartografia della mente, Cartography of the Mind. Sarà una delle prossime aste di Christie’s, organizzata con la collaborazione di Ryan Zurrer, crypto entusiasta e collezionista, fondatore delle due società di venture capital Dialectic e Vine. Il ricavato di questa vendita nft andrà a supporto di Maps, la Multidisciplinary Association for Psychedelic Studies. L’associazione, fondata nel 1986 da Rick Doblin, è attiva negli studi sugli effetti terapeutici dei farmaci psichedelici nella cura dei disturbi mentali. «Maps ha fatto del bene a un vasto numero di persone, molte delle quali artisti», ha dichiarato Noah Davis, il giovane capo del dipartimento di arte digitale di Christie’s, dicendosi «felicissimo di sapere che i proventi di questa asta rafforzeranno ulteriormente la loro missione».

Fra gli artisti in catalogo, Beeple, Sarah Meyohas, Refik Anadol, Mad Dog Jones, IX Shells: le star blue chip del mercato. La data ufficiale dell’incanto non è ancora stata resa nota, ma gli interessati potranno ammirare le opere nella consueta esposizione pre-asta che si terrà dal 21 al 28 giugno 2022 da Christie’s a New York. La vendita sarà supportata da Atomic Form, società di infrastrutture nft già collaboratrice di Christie’s per la prima asta fotografica con nft (la prima tenuta da una casa tradizionale), quella in cui Justin Aversano con la sua “Twin Flames #83” otteneva 1,1 milioni di dollari lo scorso 6 ottobre 2021.

Frammento dell'opera di Beeple, Everyday: The First 5000 Days 


L’elenco di tutti gli artisti in asta (purtroppo nessun italiano): Beeple, Refik Anadol, Mad Dog Jones, IX Shells, Alex Grey, Maxim Zhestkov, Sam Spratt, WLOP, Maciej Kuciara, Sarah Meyohas, David Choe, Brendan Dawes, Ash Thorp, Archan Nair, Dangiuz, Jake Fried, Andrés Reisinger, Six n Five, Forgotten Runes Wizard Cult, Toomuchlag, Victor Mosquera, Tom Sachs, Joshua Davis, Fvckrender, Casey Reas, Dustin Yellin, Justin Aversano.

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti