Morgan Stanley: Nei prossimi 10 anni in arrivo rendimenti dimezzati

3 MIN

AAA cercasi rendimento: secondo la banca d’affari Usa Morgan Stanley gli investitori, nei prossimi 10 anni, dovranno aspettarsi ritorni dimezzati

In base alle stime di Morgan Stanley, gli investitori nei prossimi 10 anni possono aspettarsi guadagni annuali del 2,8%

I ritorni registrati negli ultimi 20 anni annualmente su un fondo che invese – in dollari – in titoli dello S&P 500, spiega Morgan Stanley, sono stati di circa il 4,9%

L’era dei guadagni, nel mondo dei fondi tradizionali, è ufficialmente finita. L’ultima a stimare che i portafogli degli investitori sono destinati a tempi di magra è Morgan Stanley. Nel report What Will Markets Return? 2019 Edition la banca d’affari Usa spiega come un ambiente di debole crescita economica e di inflazione, associato a bassi rendimenti obbligazionari, faccia presagire rendimenti “anemici” nel prossimo decennio.
Le stime di Morgan Stanley si riferiscono all’andamento di un fondo ‘tradizionale’, o bilanciato, che investe circa il 60% nell’azionario e il 40% nell’obbligazionario. Secondo la banca di New York, in un orizzonte temporale di 10 anni un fondo simile può aspettarsi guadagni annuali del 2,8%, circa la metà della media registrata negli ultimi 20 anni.
Rendimenti annualizzati attesi per investitori in dollari – Morgan Stanley
Gli strategist della società hanno basato le loro stime sui ritorni annuali misurati per l’indice S&P 500 e i Treasuries a 10 anni. Il confronto con il 2,8% atteso sull’azionario Usa, per investitori in dollari, è infelice, se si pensa che lo S&P 500 restituisce circa il 4,9% annuo e i Treasury a scadenza decennale garantiscono il 2,1% l’anno.

Non solo i rendimenti saranno inferiori a quelli a cui gli investitori sono abituati, ma il calo dei rendimenti anche dei titoli sovrani indebolirà la capacità dei titoli obbligazionari di compensare il picco dell’azionario. “Le prospettive sui ritorni per il prossimo decennio sono deludenti”, scrivono gli strategist di Morgan Stanley.

“Gli investitori devono affrontare orizzonti più bassi e piatti rispetto ai decenni precedenti, e in particolare rispetto ai 10 anni post crisi finanziaria, quando i prezzi delle attività di rischio sono stati sostenuti da straordinarie politiche monetarie”. Politiche messe in atto dalle banche centrali e che oggi, sottolineano gli analisti “stanno per essere che sono in procinto di essere sgonfiate”.

Per Morgan Stanley, questo significa che:

  1. “Senza leva finanziaria, i massimi rendimenti raggiunti saranno bassi rispetto alla media storica (pari a circa la metà dei rendimenti degli ultimi 30 anni);
  2. Gli investitori dovranno accettare una volatilità molto più elevata per ottenere piccole unità di rendimento incrementali”.

Uno “scenario simile” sarà quello che dovranno affrontare anche gli investitori europei, conclude Morgan Stanley.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth