Lamanna e Stoytchkova, nuove nomine in State Street

MIN

State Street ha annunciato due nuovi importanti ingressi: Riccardo Lamanna è stato nominato country head per il Lussemburgo, mentre Simona Stoytchkova sarà il nuovo responsabile della divisione Global Markets per l’Europa continentale

State Street, leader a livello mondiale nella fornitura di servizi finanziari per investitori istituzionali con più di 3,9 mila miliardi in gestione, ha annunciato due nuove nomine Riccardo Lamanna è stato nominato country head per il Lussemburgo, mentre Simona Stoytchkova sarà il nuovo responsabile della divisione Global Markets per l’Europa continentale.
Alla guida della sede lussemburghese da agosto 2021, Lamanna è responsabile dello sviluppo del business, della gestione del client engagement, della valorizzazione dei talenti e della costruzione del brand e del network di mercato della società, nonché del consolidamento di relazioni solide e proattive con le autorità di regolamentazione per conto di State Street Bank International GmbH, Lussemburgo.

Lamanna è entrato in State Street a maggio 2010 a seguito dell’acquisizione del business dei servizi transazionali (i c.d. securities services) di Intesa Sanpaolo, società in cui ha ricoperto il ruolo di Head of Transaction Services all’interno della divisione Financial Institution.

Prima di ricoprire l’incarico attuale, Lamanna è stato Head di Alpha Business Development per l’area EMEA. In precedenza ha svolto il ruolo di Country Manager per Italia e Olanda. Inoltre, è stato CEO di State Street Bank Italy e membro del Board of Directors di State Street Bank Luxembourg. Attualmente è membro del Board di State Street Global Exchange GmbH.

Riccardo ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1991, lavorando a Milano, Londra e Parigi all’interno della funzione operations sia delle attività proprietarie della banca che dei servizi di custodia e clearing per clientela istituzionale. Successivamente è entrato in Banca IMI, l’investment bank di Sanpaolo IMI, come responsabile delle funzioni Back Office e Middle Office.

Durante la sua permanenza in Banca IMI e Intesa Sanpaolo ha collaborato con Monte Titoli, Banca d’Italia e Borsa Italiana alla creazione del Securities Settlement Systems italiano, Express II. È stato anche Product Manager per Multi Direct Custody e Clearing di Banque Paribas a Parigi.
Riccardo ha conseguito una laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano.

Stoytchkova approda in State Street Global Markets dopo un’esperienza lavorativa in IG Europe, dove ha ricoperto il ruolo di Managing Director, Country Head Germany & Netherlands ed è stata membro del Board. È una manager con una esperienza internazionale pluri-ventennale accumulata anche presso banche d’investimento come Deutsche Bank, Morgan Stanley, Lehman Brothers e Société Générale.

Martine Bond, Executive Vice President e responsabile Global Markets di State Street per l’area EMEA, ha dichiarato: “La nostra divisione Global Markets sta vivendo un momento di forte crescita ed è essenziale che possa contare su una solida struttura di leadership per proseguire questo cammino. Ecco perché siamo lieti di dare il benvenuto a Simona nel team”.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Uomo in giacca e cravatta sorride, copertina rivista "WE Wealth" con titolo "Perché i mercati non hanno paura".
Magazine N°91 – giugno 2026
Family Office & Family business – N°5
Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier giugno 2026
Dossier aprile 2026