L’anno che verrà

3 MIN

E’ passato il primo mese di questo 2023 e, per molti di noi, è tempo di riunioni, plenarie e pianificazione. Di solito, a questi eventi, preferisco non parlare ma ascoltare.

 Di certo tutti siamo molto felici di rivedere i colleghi, di passare qualche ora insieme e di capire le strategie per il nuovo anno.  Quello che, però, mi porto a casa non sono i dati tecnici.

I numeri non mentono mai, anche se a volte sono interpretabili. Le persone, invece, hanno talmente tante sfaccettature. Nonostante ci sia una conoscenza di anni, capita che con poche parole scambiate in velocità si riesca a capire davvero un pezzettino in più del mondo dell’altro. Mi succede spesso anche con i clienti. E questo non si traduce mai in semplice conoscenza: diventa un elemento in più di riflessione e di studio anche sulle mie modalità di rapportarmi e lavorare con la gente.

A mio parere, il nostro lavoro si basa su delle basi imprescindibili (quelle tecniche) ma anche su un pilastro altrettanto fondante e fondamentale: le relazioni. E capire come funzionano le persone ci da senza dubbio una marcia in più. A questo proposito mi soffermo su alcune annotazioni che mi sono fatta durante questi incontri. Siamo stati definiti ‘i medici della socialità’. A riprova ulteriore che non guardiamo solo i numeri, anzi.

Quante volte con i clienti ci siamo paragonati al dottore? Un professionista che, come noi, legge i dati ed interpreta. Facciamo un passo in più. Un prospect mi ha detto qualche giorno fa al telefono che non è il caso di fissare appuntamento per conoscerci, ha già visto due colleghi e non gli sono stati utili. Io ho risposto che, quando si ha una questione di salute da risolvere, è normale vedere più specialisti. E’ altrettanto da mettere in conto il fatto che non sempre è il primo che abbiamo consultato quello che ci ha dato la soluzione.

‘Il talento è un dono, il successo un lavoro’: ho letto questa frase in un libro e, a guardare certi colleghi e sentire certe esperienze, ne comprendo ancor di più la profondità. Abbiamo festeggiato i successi della banca e di alcuni di noi. Nessuno però menziona mai di quanta fatica ci sia dietro un successo, magari di quelli che si ripetono di anno in anno. Una delle frasi che odio di più sentirmi dire è ‘eh ma tu sei fortunata, con conoscenze/lauree/amici/..  per te è tutto facile’. Vi svelo un segreto: non è lo é. Per me, come per nessuno. 

Ad un recente corso a cui ho partecipato hanno proiettato una slide con il metodo infallibile per ottenere risultati. C’era scritto solo ASS. E tutti a ridere. Il docente allora ha chiesto come mai e, poco dopo, ha dato la sua versione.‘Si c’entra quella cosa lì ma non come credete voi’. Poco dopo sono comparsi dei puntini. A.S.S.—alza il sedere dalla sedia. E tutti a ridere di nuovo. Una ricetta imbattibile, effettivamente, per il successo.

L’altro giorno stavo facendo un puzzle con i miei bambini, una loro grande passione. Ho visto con quanto impegno mio figlio volesse a tutti i costi incastrare un pezzo. Il posto era quello giusto, aveva indovinato l’allocazione, i colori e la forma totale. Il pezzetto, però, era storto quindi non ci riusciva proprio. Insomma, aveva in mano proprio quello che gli serviva, aveva studiato bene la situazione e il contorno ma niente, non andava. Quante volte ci capita? Di voler per forza far andare una cosa come diciamo noi. Magari il cliente è giusto come target, quello che proponiamo è l’opportunità perfetta e il momento è proprio azzeccato. Eppure non sappiamo spiegarlo bene, o non abbiamo curato la relazione. E la trattativa sfuma. Quante ne ho sentite recentemente di queste storie. Riccardo, con quel pezzettino in mano si è alzato, ha guardato il disegno che il puzzle stava componendo sul pavimento, si è risieduto e l’ha messo perfettamente. Al quarto tentativo. Ma poi era tutto a posto e lui felice.

Una donna con capelli castani ondulati, che indossa un blazer bianco e un top bianco, sorride fiduciosa alla telecamera su uno sfondo chiaro.

di Giulia Castellani

Ho iniziato giovanissima a lavorare in banca, partendo dalle mansioni piu semplici. Dopo poco tempo, però, sono stata affiancata a colleghi più esperti che mi hanno dato modo di imparare molto.

All’inizio il mio percorso professionale si è focalizzato nell’area crediti: seguivo le pratiche di affidamento, specializzandomi nel settore corporate. La mia curiosità e la voglia di imparare mi hanno portato poi a conoscere il mondo degli investimenti.

Da lì, forte anche del percorso accademico e delle numerose certificazioni ottenute, sono riuscita a spaziare molto dedicandomi sia a privati che ad imprenditori, fino ad arrivare alla consulenza aziendale.

Una formazione così completa mi ha permesso di continuare a migliorare, integrando le varie consocenze e competenze apprese, per arrivare al mio ruolo attuale di manager responsabile corporate per tutto il triveneto.

Qualcosa di più

Aiutare gli altri e trovare soluzioni personalizzate che possano soddisfare al meglio i miei clienti ha sempre fatto parte di me.

Oltre che da un punto di vista professionale questo approccio mi appartiene anche come persona: mi sono sempre impegnata nel sociale e nel volontariato, mettendo a fattor comune le mie capacità per poter essere d’aiuto ad altri.

Mi piace lavorare in team perché credo che ognuno possa sempre insegnarmi qualcosa, trovo molto stimolante confrontarmi con gli altri e credo sia il modo migliore per crescere tutti sia dal punto di vista umano che lavorativo.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth