Si avvicina sempre più l’appuntamento tra finanza e sostenibilità maggiormente atteso del 2022. Il prossimo 2 agosto, infatti, entreranno in vigore nuovi emendamenti alla direttiva 2014/65/UE, meglio conosciuta come Markets in financial instruments directive (Mifid) II, che renderà obbligatoria per gli intermediari finanziari l’inclusione delle preferenze dei clienti finali in ambito Esg (ambientale, sociale e di governance), sulla scia dell’attuale profilazione dei fattori di rischio e rendimento.
A farsi trovare pronti dovranno essere non soltanto le istituzioni finanziarie, ma anche e soprattutto i professionisti della consulenza. BNL BNP Paribas ci crede fortemente ed è per questo che ha scelto di partire dall’ascolto per orientare e guidare le scelte di ogni singolo cliente, proponendo soluzioni finanziarie e patrimoniali in linea con i suoi valori ma soprattutto supportarlo anche per diventare più consapevole, perfino rispetto ai suoi bisogni inespressi e rispetto alla sua sensibilità sulle tematiche di sostenibilità.
Scegli la consulenza di BNL BNP Paribas
La formazione e l’aggiornamento: elementi chiave nella consulenza di BNL BNP Paribas
Centrale in questa strategia rimane la formazione e l’aggiornamento delle persone, sia per i Private Bankers che per tutte le figure di consulenza della Banca, che seguono percorsi di formazione costanti e personalizzati, con focus sulla sostenibilità, per offrire un servizio di qualità tailor made, per rispondere a 360° alle esigenze e ai valori dei clienti.
Come sottolinea Luca Iandimarino, Responsabile Investments e Advisory: “Per i nostri consulenti la formazione e la competenza sono i requisiti chiave del successo con i clienti e da parte nostra c’è una forte attenzione sul tema sostenibilità, consci che per la sua importanza e complessità legata anche alla regolamentazione europea in continua evoluzione, è richiesta una costante attenzione ed un continuo aggiornamento.
Da qui è nata l’idea di creare e mettere a disposizione in esclusiva per i nostri consulenti un Master sugli Investimenti sostenibili ESG completo e ben strutturato, grazie al contributo del Sustanability Center di BNPP AM, Asset Manager del Gruppo BNP Paribas.”
L’importanza della consulenza evoluta
In un contesto di mercato sempre più complesso con inflazione a livelli record, il ruolo del consulente è ancora più centrale per supportare gli investitori nell’orientare i propri risparmi in maniera consapevole e sostenibile, ottimizzando la distribuzione delle risorse e monitorando in modo costante l’evoluzione del patrimonio, con uno sguardo progettuale sul futuro.
BNL BNP Paribas ha sviluppato modelli di consulenza evoluta per rispondere alla diverse esigenze dei cliente e alla complessità dei mercati, con una risposta sempre più distintiva e personalizzata, guidando le scelte di investimento dei risparmiatori per generare un impatto positivo e concreto per il Pianeta.
Scegli la consulenza di BNL BNP Paribas