La net zero economy e le sue implicazioni pratiche

“Ci piace definire la net zero economy come una economia in grado di limitare il riscaldamento eccessivo del pianeta” afferma Luca Giorgi, Head of iShares and Wealth di BlackRock Italia. “La sua realizzazione non è di facile o immediata esecuzione, ma l’impegno in questa direzione ci fa pensare positivo”

Raggiungere una economia net zero significa raggiungere le zero emissioni nette di carbonio entro il 2050, con l’obiettivo di limitare la temperatura fino a +1,5°C rispetto ai livelli preindustriali. Per avere il 50% di probabilità di conseguire questo obiettivo, riportano tuttavia i dati presentati dall’Università di Oxford nel 2019, il mondo deve non solo azzerare le emissioni di CO2 nell’arco dei prossimi trent’anni, ma annullare anche quelle di tutti gli altri gas serra entro il 2070. Un arco temporale che sembra molto lungo, ma che in realtà ha già iniziato a mettere pressione.
“Limitare il riscaldamento globale a 1,5°C è l’obiettivo più alto dell’Accordo di Parigi ed è necessario per mitigare i più gravi effetti economici a lungo termine derivanti dal cambiamento climatico” commenta Giorgi. “Raggiungere lo zero netto richiede una trasformazione completa dell’economia. Dobbiamo sostituire i combustibili fossili (che forniscono l’84% dell’energia mondiale, secondo i dati Our World in Data, 2019) con fonti a basse emissioni di carbonio, come il solare e l’eolico”.

Il climate change e la perdita che ne conseguirebbe se…

Il tema del climate change assume un’importanza chiave quando si analizzano le stime: il report Network for Greening the Financial System, che contiene le stime sui futuri scenari della lotta al cambiamento climatico, formulate da 66 banche centrali e autorità di vigilanza insieme a 13 istituti di osservazione, riporta come il Pil globale potrebbe calare del 25% al di sotto del livello previsto entro il 2100 se il mondo non si adopererà per ridurre le emissioni globali di gas serra.
“Sarebbe una perdita di ricchezza netta cumulata per la popolazione mondiale incolmabile, in termini di patrimonio sia finanziario, che naturale”.
La lotta per il clima implica però a sua volta l’esborso di enormi quantità di risorse. “Le istituzioni e i governi da soli non possono coprire da soli tale gap” proseguono da BlackRock. “Ecco che allora diventa indispensabile il ruolo del mercato privato. Ci troviamo probabilmente di fronte alla più grande trasformazione da metà dello scorso secolo, quando il mondo post bellico è cambiato completamente, e nessuno può tirarsi indietro” puntualizza Giorgi.

Climate change e net zero in portafoglio: come fare?

Se il 2020 è stato l’anno del rischio, il 2021 si sta invece distinguendo come l’anno delle opportunità di investimento, contraddistinto da una serie di eventi di portata storica. Non solo l’uscita dalla pandemia, ma, in primis, la rivoluzione tecnologica e la lotta univoca al cambiamento climatico, supportate dal coordinamento delle risorse sbloccate da governi e banche centrali.
Ci sono diverse considerazioni che gli investitori possono avanzare per allineare meglio i loro portafogli con la transizione net zero.
“È necessario affrontare in modo olistico i portafogli, riducendo l’esposizione alle aziende più inquinanti e poco lungimiranti e dando risalto a chi si fa portavoce con i fatti della lotta al cambiamento climatico. Le aziende non sostenibili sono generalmente più rischiose delle aziende sostenibili”, aggiunge infine Giorgi. “Ricordiamo inoltre che siamo solo all’inizio di questa allocazione di risorse. Ogni grande trasformazione produce sempre vincitori e vinti: cerchiamo di posizionarci assieme dalla parte giusta”.

 

 

 

Messaggio Promozionale: Prima dell’adesione leggere il Prospetto e il KIID disponibili su www.blackrock.com/it

Rischi
Capitale a rischio. Il valore degli investimenti e il reddito da essi derivante sono soggetti a oscillazioni al rialzo o al ribasso e non sono garantiti. L’investitore potrebbe non recuperare l’importo inizialmente investito.

La performance passata non è un indicatore affidabile dei risultati presenti o futuri e non dovrebbe essere l’unico fattore da considerare quando si seleziona un prodotto o una strategia.

Eventuali variazioni dei tassi di cambio possono causare la diminuzione o l’aumento del valore dell’investimento. Le oscillazioni possono essere particolarmente marcate nel caso di un fondo ad alta volatilità e il valore dell’investimento potrebbe registrare ribassi improvvisi e importanti. I livelli e le basi di imposizione possono di volta in volta subire variazioni.

Informativa di Legge
Il presente documento è stato predisposto da BlackRock (Netherlands) B.V.. BlackRock (Netherlands) B.V. è autorizzata e regolata dall’Autorità olandese per i mercati finanziari. Sede legale Amstelplein 1, 1096 HA, Amsterdam, Tel: 31-20-549-5200. Numero di registro commerciale 17068311
A tutela dell’utente le telefonate potranno essere registrate.

Qualsiasi ricerca riportata nel presente documento è stata fornita e potrebbe essere stata eseguita da BlackRock per finalità interne. I risultati di tale ricerca sono resi disponibili esclusivamente in via accessoria. Le opinioni espresse non costituiscono una consulenza all’investimento o di altro tipo e sono soggette a variazioni. Esse non riflettono necessariamente le opinioni di qualsiasi società del Gruppo BlackRock o di qualsiasi parte dello stesso e non se ne garantisce l’accuratezza.

Il presente documento ha esclusivamente finalità informative, pertanto non costituisce un’offerta o una raccomandazione a investire in fondi BlackRock e non è stato redatto in relazione a tale tipo di offerta.

© 2021 BlackRock, Inc. Tutti i diritti riservati. BLACKROCK, BLACKROCK SOLUTIONS, iSHARES, BUILD ON BLACKROCK, SO WHAT DO I DO WITH MY MONEY, sono marchi registrati o non registrati di BlackRock, Inc. o società consociate o affiliate negli Stati Uniti o altrove. Tutti gli altri marchi appartengono ai rispettivi proprietari. MKTGH1021E/S-1871928

Vuoi saperne di più sulle soluzioni e sulle opportunità migliori per te legate al tema esg?

Puoi richiedere gratuitamente un incontro con un consulente esperto per avere una risposta a tutte le tue esigenze di gestione e di protezione del tuo patrimonio e del tuo futuro.

Articoli correlati