Grazie a un team dedicato e a un’offerta pensata ad hoc per il mercato italiano, SOGELIFE conferma i propri obiettivi di crescita per il Belpaese. Tre gli ingredienti del suo approccio: la solidità del Gruppo Société Générale, l’innovazione tecnologica e l’approccio tailor-made. Ce ne parla Jean Elia, Chief Executive di SOGELIFE.
Quali sono i principali fattori che contribuiscono alla resilienza e ai benefici a lungo termine di SOGELIFE?
“SOGELIFE ha mantenuto la sua forza e stabilità finanziaria grazie a diversi fattori chiave. Con 28 anni di esperienza, l’azienda ha acquisito una competenza consolidata, ma il successo recente è legato soprattutto alla fidelizzazione dei nuovi clienti, creando un circolo virtuoso per la crescita futura.
Essere parte del Gruppo Société Générale è stato di fondamentale importanza, poiché il fondo euro di SOGELIFE è riassicurato da SOGECAP, una delle principali compagnie di bancassicurazione in Francia, che garantisce stabilità e risultati favorevoli in termini di remunerazione.
Inoltre, la diversificazione dei prodotti e servizi, insieme all’adattamento alle esigenze di mercato e all’innovazione, inclusa la digitalizzazione, contribuiscono alla resilienza e al consolidamento della posizione a lungo termine dell’azienda”.
SOGELIFE sta realizzando un processo di trasformazione digitale. Quali sfide e quali risultati ha comportato la vostra scelta di adottare le API?
Le API (Application Programming Interface o Interfacce di Programmazione delle Applicazioni) sono un insieme di regole e specifiche che permettono a diverse applicazioni software di comunicare tra loro, definendo il modo in cui i diversi componenti di un software devono interagire.
“Sono centrali nella trasformazione digitale di SOGELIFE, in quanto facilitano la comunicazione tra applicazioni software, automatizzando i processi e migliorando l’efficienza operativa, velocizzando l’esecuzione delle applicazioni e ottimizzano la user experience. Inoltre, permettono ai partner di integrarsi autonomamente con i flussi informativi di SOGELIFE, migliorando il reporting e ampliando i servizi offerti, all’interno di una struttura protetta da protocolli di sicurezza avanzati che garantiscono la protezione dei dati sensibili e che riducono il rischio di perdita o manipolazione.
Le API sono dunque essenziali per rispondere rapidamente e efficacemente alle esigenze dei clienti e dei partner, promuovendo l’innovazione e l’adattamento nel settore delle assicurazioni vita. Implementare le API non è stato facile, ma ci ha permesso di conseguire, risultati significativi, semplificando lo scambio di informazioni e rendendo i servizi continuamente disponibili.
Questo ha permesso ai partner di monitorare le modifiche dei dati dei clienti direttamente nei loro sistemi, offrendo nuove funzionalità e servizi ai clienti finali, dimostrando così i benefici immediati delle API. Il nostro prossimo obiettivo di SOGELIFE è ampliare e potenziare l’offerta intorno a queste tecnologie“.
Negli ultimi anni, SOGELIFE ha ottenuto ottimi risultati in Italia. Quali sono stati i fattori chiave del successo di SOGELIFE in Italia?
“Il successo di SOGELIFE in Italia è stato facilitato da un team dedicato e esperto, tra cui Sophie Gayer e Giuseppe Ciccia, che comprendono profondamente il mercato italiano e le sue specificità. La presenza di personale di madrelingua italiana in tutti i dipartimenti strategici, come la gestione clienti, l’AML e il marketing, ha contribuito a un servizio personalizzato e specifico.
Oltre alla squadra, anche le soluzioni che SOGELIFE offre nel Belpaese si sono distinti per la loro competitività – in particolare il Fondo generale in euro – grazie alla capacità dell’azienda di adattarsi continuamente alle esigenze del mercato italiano.
L’offerta si completa con gli strumenti Unit-Linked, molto innovativi e sofisticati, grazie ai quali proponiamo soluzioni su misura sia con Fondi Interni Collettivi e prodotti strutturati, sia con Fondi Interni Dedicati con sottostanti personalizzati, come il Private Equity o titoli non quotati”.
Come si adatta la vostra offerta al mercato italiano e quali sono le caratteristiche principali dei nuovi prodotti per i clienti italiani?
“SOGELIFE adatta costantemente la sua offerta alle esigenze specifiche del mercato italiano, considerando in particolare il suo contesto fiscale e tale approccio ci ha fornito un importante vantaggio competitivo verso i clienti persone giuridiche.
Recentemente, inoltre, SOGELIFE ha sviluppato un nuovo prodotto che propone alle persone un servizio dedicato a facilitare il pagamento delle imposte dovute, che abbiamo chiamato “Serenità”. Esso, infatti, consente alle fiduciaria incaricata di raccogliere una cedola defiscalizzata, allo scopo di pagare le imposte dovute dal cliente stesso senza incorrere in oneri o penalità”.
Quale ruolo futuro prevede per il settore assicurativo privato del Lussemburgo in un contesto economico globale in evoluzione?
“Il Lussemburgo, con la sua stabilità economica, finanziaria e politica, rappresenta l’hub operativo ideale per il settore del private insurance. Il paese mantiene un rating tripla AAA e offre un ambiente sicuro per le attività assicurative a lungo termine, grazie anche a una legislazione solida e ad un’autorità di regolamentazione efficace che garantisce protezione e vantaggi significativi per gli investitori.
Il Granducato, come centro finanziario internazionale, facilita l’offerta di prodotti assicurativi in Europa grazie alla sua normativa reattiva e ad un ecosistema operativo favorevole, in cui i gestori patrimoniali e altri operatori finanziari sono strettamente connessi, creando un ambiente favorevole all’innovazione e all’efficienza. Questo contesto rende il Lussemburgo un attore chiave per il futuro del settore assicurativo privato in Europa.”
Articolo tratto dal Magazine di Ottobre 2024