Nuovo bond UniCredit sul SOITA10Y: caratteristiche e scenari

UniCredit torna sul mercato con una nuova obbligazione retail legata al SOITA10Y. Il prodotto combina una prima fase a tasso fisso e una seconda fase con premi condizionati. Ecco caratteristiche e scenari del bond

I mercati restano in una fase di cautela, tra attese sulle prossime mosse delle banche centrali e tensioni geopolitiche che continuano a incidere sulle aspettative di inflazione e sulle scelte di portafoglio. Per questo la protezione del capitale e la visibilità dei flussi restano due temi centrali per gli investitori. 

È in questo scenario che UniCredit ha lanciato una nuova obbligazione retail a tasso misto, con rendimento fisso nei primi tre anni e premi successivi legati all’andamento del SOITA10Y. 

Caratteristiche del nuovo bond UniCredit

La nuova obbligazione UniCredit a tasso misto Index-linked (ISIN: IT0005705097) è acquistabile sul MOT e Bond-X di Borsa Italiana. Ha una durata di 10 anni, con scadenza ad aprile 2036 e un valore nominale minimo di 1.000 euro. Da oggi, prima data di negoziazione, al 30 aprile sarà offerta sul mercato a un prezzo pari al 100% del suo prezzo di emissione. 

Nei primi tre anni di vita, il bond corrisponde all’investitore interessi a un tasso fisso annuo lordo pari al 6,50%

Dal quarto anno, quindi da aprile 2029 fino alla scadenza del 2036, l’obbligazione può riconoscere un importo aggiuntivo annuo lordo del 6,50%, condizionato all’andamento del Solactive BTP 10 Annual Compounded Yield Index (SOITA10Y). Nelle rispettive date di osservazione annuale, se il valore dell’Indice è uguale o inferiore al livello barriera fissato al 4,30%, il bond riconoscerà un importo aggiuntivo condizionato pari al 6,50% annuo lordo. In caso contrario, l’importo aggiuntivo per tale periodo sarà pari a 0%. 

Va precisato che il rimborso al 100% del nominale vale solo a scadenza e salvo il rischio di credito dell’emittente; inoltre, in caso di vendita anticipata, il prezzo sul secondario può risultare inferiore al prezzo di acquisto.

Per maggiori dettagli sull’emissione, è possibile consultare la documentazione completa disponibile sul sito di UniCredit.

di Paola Ragno

Giornalista pubblicista e Senior Content Editor di We Wealth, è laureata in Mediazione linguistica e interculturale presso l’Università degli Studi di Bari. In We Wealth cura lo sviluppo di prodotti multimediali e redazionali, per l’online e il cartaceo. Nel passato ha lavorato e collaborato anche con Class CNBC.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth