Negli ultimi mesi sembra che l’unico mercato su cui si sono focalizzati gli investitori sia stato l’azionario, con i grandi nomi di Wall Street che, dalla fine del 2022, hanno occupato le posizioni dell’Olimpo. Eppure, proprio a causa di questo rally, gli investitori non venivano compensati adeguatamente acquistando azioni troppo costose e ora, vista l’incertezza del settore, sono preoccupati per il futuro immediato. È arrivato il momento di modificare il portafoglio?
Dopo due anni molto difficili – tra il 2021 e il 2022 – le obbligazioni hanno iniziato un percorso di ripresa e considerando che il periodo dei tassi tra lo 0% e l’1% è ormai stato lasciato alle spalle e anche nella prospettiva di un nuovo aumento della volatilità in vista delle elezioni statunitensi, il reddito fisso è tornato a offrire rendimenti interessanti.
Il reddito fisso torna sulla scena
Vista la situazione attuale del mercato, non dovrebbe sorprendere la posizione privilegiata dei rendimenti del comparto del reddito fisso. Eppure, secondo Jonathan Golan, portfolio manager di Man GLG, “i rendimenti del credito non solo appaiono interessanti rispetto allo storico, ma anche rispetto ad altre asset class e, in particolare, all’azionario”. Forse il rally azionario ha mietuto più vittime del previsto sul mercato.
Il reddito fisso si trova in una buona posizione grazie anche all’effetto mitigante che offre contro l’aumento degli spread. E, proprio in quest’ottica, c’è una regione particolare che risulta in una posizione privilegiata: l’Europa. Il Vecchio Continente sembra pronto a tornare al centro del mondo, iniziando a recuperare terreno rispetto agli Stati Uniti, nonostante la rapida incertezza che ha attraversato il continente dopo le elezioni francesi.
Investire nel credito: come fare
Ora che dovrebbe essere chiara l’attrattiva del reddito fisso, è lecito chiedersi come selezionare le opportunità più interessanti, senza lasciarsi trasportare dall’emozione momentanea. Anche in questo caso Golan arriva in soccorso, mettendo in luce quattro fattori cruciali a cui prestare attenzione.
- Per prima cosa è fondamentale lasciarsi un margine di sicurezza, quindi optare per un processo bottom up per generare rendimenti, senza partire per forza da una regione o da un settore che sembra favorito;
- In secondo luogo è molto importante controllare i movimenti dello spread. “Solitamente il portafoglio vende attivamente e quindi diventa più difensivo quando gli spread sono più complessi, come adesso, e più attivo quando il mercato offre un valore migliore, come nel 2022 e nel 2023”;
- L’obiettivo non deve essere quello di raggiungere il benchmark, ma sempre di andare oltre, ottenendo rendimenti reali. Questo significa fare una ricerca continua per raggiungere l’alpha;
- Infine, il focus dovrebbe essere sulle piccole dimensioni: “Di tanto in tanto, nel corso del ciclo, possiamo considerare titoli a maggiore capitalizzazione, ma in genere riteniamo che i prezzi riflettano in modo relativamente rapido gli aggiustamenti dei fondamentali e quindi non si tratta di un obiettivo da perseguire nel corso del ciclo”, spiega l’esperto. Inoltre, questo tipo di posizionamento offre anche una diversificazione molto più ampia.
Reddito fisso: sì, ma dove cercare?
Insomma, il mondo obbligazionario, dopo un periodo molto difficile, è finalmente tornato alla ribalta, ma non tutte le asset class sono uguali. Secondo l’esperto i due settori che mantengono un’attrattiva più alta sono quelli high yield e investment grade.
Per quanto riguarda i primi, è chiara la profonda differenza di valutazione di titoli che c’è tra l’Europa e gli Stati Uniti, una discrepanza che non è mai stata così ampia. É il momento giusto per gli investitori per approfittare di questa differenza e trovare valore nelle aziende europee più sottovalutate a causa del settore di origine.
Per quanto riguarda il mondo investment grade, invece, è il settore finanziario a offrire più opportunità, offrendo un margine di sicurezza più che sufficiente a compensare il prestito di denaro, ma anche il settore immobiliare europeo si trova in una posizione vantaggiosa.