Bond: tanta voglia di mercati emergenti, ecco perché

3 MIN

Per capire quali saranno i trend del futuro è fondamentale ascoltare gli investitori, analizzando i loro interessi. Questo è proprio quello che ha fatto Vontobel Asset Management nel suo ultimo report, vediamolo insieme

Ascoltare la voce degli investitori è un aspetto fondamentale: capire quali sono i temi e le regioni del mondo che attirano di più la loro attenzione potrebbe aiutare e semplificare il lavoro dei consulenti. Ma quindi, quali sono questi temi?

Da un recente sondaggio di Vontobel Asset Management intitolato “Reddito fisso: Studio sugli investitori globali”, condotto su oltre 200 investitori istituzionali, i mercati emergenti fanno la parte del leone con il 75% degli investitori propensi ad aumentare la propria esposizione. Vediamo perché.

Reddito fisso: si guarda a liquidità, rendimenti e sostenibilità

“Il 51% degli investitori è più ottimista se si guarda al reddito fisso sulla scia dell’impennata dei tassi di interesse degli ultimi mesi, che sembrano aver raggiunto il picco”, spiega Simon Lue-Fong, Head of Fixed Income di Vontobel AM. Se fino a qualche mese fa le due preoccupazioni principali erano l’inflazione e la politica monetaria, ora che sembra che questi due fattori stanno tornando sotto controllo, gli investitori vedono la luce in fondo al tunnel.

Guardando alla costruzione del loro portafoglio la top 3 delle priorità rimane invariata, ciò che è cambiato è l’ordine: il focus rimane sui rendimenti, che erano visti come priorità anche nel 2022, la liquidità invece ha guadagnata il secondo posto del podio, rubando la medaglia d’argento all’allineamento con i criteri Esg (ambiente, società e di governance) che, in questo 2023, è vista come priorità per il 41% degli investitori.

Fai rendere di più la tua liquidità e il tuo patrimonio. Un’opportunità unica e utile ti aspetta gratuitamente.

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli correlati