Ania: crollo delle polizze vita: -20% rispetto al 2020

2 MIN

Secondo l’ultimo aggiornamento redatto dall’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania) a gennaio 2021 si è registrato un crollo nella produzione vita del 20%, rispetto al primo mese del 2020

Indice

La sola attività svolta dalle imprese italiane ed extra Ue, nel mese di gennaio ha fatto registrare un volume sui nuovi premi delle polizze di ramo I pari a 4,3 miliardi

I nuovi contratti Pir sono arrivati a solo 11 milioni. Somma più che dimezzati rispetto allo stesso mese del 2020

Crollo della produzione vita a gennaio 2020. Secondo l’ultima analisi pubblicata dall’Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania), a inizio anno si è dunque registrato un crollo nella produzione vita del 20%, rispetto al primo mese del 2020, quando la raccolta era stata particolarmente elevata e aveva superato quota 8 miliardi di euro (+24,5%). Spostando il focus sui nuovi premi vita del campione delle imprese Ue, si scopre come questi sono aumentati del 3,3% (0,9 miliardi) rispetto a gennaio 2020. E i nuovi affari vita nel mese sono stati complessivamente pari a 7,4 miliardi, il 17,7% in meno rispetto al primo mese dell’anno precedente.

I rami

L’analisi evidenzia anche come la sola attività svolta dalle imprese italiane ed extra Ue, nel mese di gennaio ha fatto registrare un volume sui nuovi premi delle polizze di ramo I pari a 4,3 miliardi di euro, il 67% dell’intera produzione vita. Quota che dopo aver registrato un periodo di “calma” a dicembre ha registrato una contrazione del 20% rispetto all’anno prima.

In calo anche la raccolta delle nuove polizze di ramo V, che nel mese di gennaio hanno registrato un ammontare pari a 57 milioni, l’1% dell’intera nuova produzione vita, in calo del 76,5% rispetto a gennaio 2020, quando era stato raccolto un ammontare di nuovi premi superiore ai 240 milioni, il dato più alto del triennio 2018-2020).

La restante quota del volume di nuovi affari vita ha riguardato quasi esclusivamente il ramo III, con un volume di premi pari a 2,1 miliardi. Valore in calo, dopo sei mesi consecutivi di risultati positivi, del 13,6% rispetto a gennaio 2020.

I pir

Se poi si sposta l’attenzione sulle diverse tipologie di prodotti commercializzati, si scopre come i nuovi premi/contributi relativi a forme pensionistiche individuali sono stati pari a 146 milioni, in aumento del 17,8% rispetto a gennaio 2020 (l’incremento mensile più alto dell’ultimo triennio), mentre quelli attinenti a forme di puro rischio sono ammontati a 47 milioni (-30,0%). I nuovi premi relativi a prodotti multiramo, esclusi quelli previdenziali e i Pir, sono arrivati nel mese di gennaio a 3,1 miliardi, di cui 2 riguardanti il ramo I e il restante al ramo III, in calo dell’8,8% rispetto a quanto collocato nello stesso mese del 2020. E infine il report sottolinea come nel mese di gennaio sono stati intermediati, per la maggior parte tramite sportelli bancari e postali, nuovi contratti Pir per un ammontare di 11 milioni. Somma più che dimezzati rispetto allo stesso mese del 2020.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth