Calcio: la Serie A continua a puntare sulla blockchain

MIN

Dopo Inter, Juventus, Milan, Roma e Bologna, anche il Napoli si lancia sulla blockchain. Siglato un accordo con Socios per l’emissione del suo fan token. Ma la cripto-febbre aveva già travolto in passato anche la Formula 1

I $Nap fan token sono beni digitali da collezione che garantiscono ai proprietari diritti esclusivi, inclusa la possibilità di partecipare a sondaggi interattivi e competizioni e scalare le classifiche globali

Socios.com conta oggi più di 1,2 milioni di utenti in tutto il mondo e vanta nel proprio portfolio oltre 90 club, tra cui Barcellona, Paris Saint-Germain, Juventus, Milan, Atlético Madrid, Manchester City, Inter e Arsenal

Sono ufficialmente sei i club della massima serie italiana che si sono lasciati travolgere dalla cripto-febbre. Dopo Inter, Juventus, Milan, Roma e Bologna, anche il Napoli ha siglato un accordo con l’applicazione di fan engagement Socios.com in partnership con Chiliz (fornitore di blockchain per l’industria dello sport e dell’intrattenimento) per il lancio dei suoi fan token. Beni digitali da collezione che garantiranno ai proprietari diritti esclusivi, inclusa la possibilità di partecipare a sondaggi interattivi e competizioni e scalare le classifiche globali. Un fenomeno, quello dell’interesse degli exchange di criptovalute per lo sport, che ha coinvolto negli scorsi mesi anche la Formula 1.
I dettagli sulla data di lancio dei $Nap fan token, precisa il club partenopeo in una nota, saranno definiti a breve insieme al prezzo e alla fornitura. Coniati sulla blockchain Chiliz, consentiranno ai fan di votare una serie di iniziative, mettersi alla prova con altri tifosi in giro per il mondo e ottenere premi, vantaggi ed esperienze reali e digitali relative alla squadra. Socios.com, dal canto proprio, conta oggi più di 1,2 milioni di utenti in tutto il mondo e vanta nel proprio portfolio oltre 90 club, tra cui Barcellona, Paris Saint-Germain, Juventus, Milan, Atlético Madrid, Manchester City, Inter, Arsenal e le nazionali di calcio di Argentina e Portogallo. Senza dimenticare una quota di squadre di vertice in Formula 1, eSports e cricket.
“Questa partnership ha un valore speciale per noi, essendo Socios.com un marchio innovativo, sempre più coinvolto in progetti globali e guidato da obiettivi di engagement dei tifosi”, ha commentato Serena Salvione, chief international development officer del Napoli. “Siamo costantemente alla ricerca di nuovi strumenti e nuovi modi per far sentire i nostri tifosi parte del club attraverso lo sviluppo di attività digitali con le quali possano quotidianamente far sentire la propria voce. Socios.com ci aiuterà a farlo”. “Il Napoli è un club di fama mondiale con una storia illustre e una tifoseria orgogliosa e appassionata”, ha aggiunto Alexandre Dreyfus, ceo di Chiliz e Socios.com. “L’annuncio di oggi porta la nostra rosa di partner della Serie A a sei squadre; ciò significa che più di un quarto dei più grandi club italiani sta ora utilizzando la nostra piattaforma per migliorare l’esperienza dei tifosi. La nostra missione di trasformare i fan passivi in partecipanti attivi in Italia e nel mondo continua”.

Come anticipato in apertura, anche l’Inter ha annunciato nel mese di agosto una nuova partnership con Chiliz, che prevedeva la promozione del fan token $Inter e vedeva Socios.com diventare global main jersey partner dei campioni in carica della Serie A. Ricordiamo che nel mese di giugno la F1 ha aggiunto Crypto.com (che fornisce portafogli digitali per conservare, investire e ricevere pagamenti con le criptovalute) tra i propri sponsor, affiancandolo a società come Rolex, Pirelli e Saudi Aramco. Un accordo che, come ricostruito dal Financial Times, vale fino a 30 milioni di dollari l’anno. A credere nella blockchain anche la Liga, che nel mese di settembre è diventata la prima lega a livello globale a fare il proprio ingresso nel mondo del fantacalcio tramite Nft (Non-fungible token) attraverso una partnership con Sorare, la piattaforma che consente di collezionare carte giocatore virtuali, schierare la propria squadra e affrontare gli altri utenti grazie alla tecnologia blockchain. Un mercato che solo quest’anno ha originato un giro d’affari per oltre 130 milioni di dollari.

di Rita Annunziata

Responsabile dell’Osservatorio sul wealth management al femminile di We Wealth. Giornalista professionista, è laureata in Politiche europee e internazionali. Precedentemente videoreporter per Class Editori e ricercatrice per il Centro di ricerca sulle mafie e la corruzione dell’Università Suor Orsola Benincasa. Collabora anche con La Repubblica.

Non sai come far rendere di più la tua liquidità e accrescere il tuo patrimonio? Scrivici ed entra in contatto con l’advisor giusto per te!

Compila il form ed entra in contatto gratuitamente e senza impegno con l’advisor giusto per te grazie a YourAdvisor.

Articoli più letti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N°90 – maggio 2026

Abbonati al magazine N°90 · Maggio 2026 · Mensile Influencer Magazine della Consulenza Patrimoniale Cover ...

Magazine N°89 – aprile 2026

We Wealth · Magazine N°89 Aprile 2026 Cover Story · Franklin Templeton pag. 24 L’infrastruttura ridisegna la finan...

Guide
Uno sfondo blu con un grande testo bianco che recita "2026 TOP 200 Advisor del Wealth" e un piccolo cerchio nero in basso con la scritta "WE wealth" in bianco.
Top 200 Advisor del Wealth – 2026
Copertina di una rivista intitolata "Auto Classiche" con un'auto sportiva d'epoca rossa su sfondo nero, con il sottotitolo "Collezionismo e Passione" e "Volume 2" in basso.
Auto classiche: collezionismo e passione
Dossier, Outlook e Speciali
Dossier aprile 2026
A man in a suit and tie on a magazine cover.
Outlook 2026 | We Wealth