Registro dei titolari effettivi in Svizzera: cosa cambia?

5 MIN
You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Anche la Svizzera si è dotata di un registro dei titolari effettivi: ma quali novità comporta? L’intervista a Marco Allena, professore ordinario di diritto tributario all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Da parecchio tempo la Svizzera è impegnata a dare un’immagine nuova di sé al mondo economico-finanziario, con l’obiettivo di cancellare alcune “ombre” del suo passato. Per questa ragione, ha deciso di dotarsi di un registro dei titolari effettivi, anche e soprattutto per adeguarsi e avvicinarsi alle raccomandazioni internazionali e dell’UE, sotto ogni punto di vista. Il registro dovrebbe raccogliere tutti i nominativi di coloro che risultano collegati a un ente o a persone giuridiche localizzate in Svizzera.
Ma si tratta di un registro pubblico o privato? Quali sono le novità introdotte da questa disciplina? E cosa cambia per le società che operano o hanno interessi in Svizzera? Ne abbiamo parlato con Marco Allena, professore ordinario di diritto tributario all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!

Accedi Registrati

Scopri altri video simili

Articoli correlati

You Advisor

Prenditi cura del tuo patrimonio

Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.

Cosa vorresti fare?