L’evoluzione dei Family Office in Italia: la nuova ricerca del Politecnico di Milano
Prenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di piùA oggi, in Italia, risultano attivi 219 Family Office, in lieve crescita rispetto al 2022.
Si tratta di una popolazione diversificata che include 107 Single Family Office, 94 Multi Family Office professionali e 18 organizzazioni di origine bancaria, in calo di due unità rispetto allo scorso anno.
La regione italiana con la maggior concentrazione di Family Office continua a essere la Lombardia, che ne registra quasi il 58%, seguita da Veneto (13%) e Piemonte (9%).
Da questo censimento parte l’analisi dell’Osservatorio Family Office 2023, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il Centro di Family Business Management della Libera Università di Bolzano.
La ricerca, presentata dal professor Josip Kotlar, Direttore Scientifico, Alfredo De Massis Co-Direttore Scientifico e Chair dello Scientific Advisory Board e Luca Manelli Co-Direttore Scientifico e Lead Researcher, quest’anno si è concentrata sul concetto di purpose e di proprietà responsabile e sulla capacità da parte dei Family Office di esprimere valore e impatto sulla società.
Un tema declinato in tre dimensioni: dall’ingaggio delle nuove generazioni, sempre meno propense a continuare l’avventura imprenditoriale della famiglia, all’analisi dei processi necessari per sviluppare e misurare le pratiche di sostenibilità in un Family Office fino agli eventi di liquidità, per indagare la reazione delle famiglie e la loro capacità di rinnovarsi.
Caro lettore, per continuare ad informarti con i nostri contenuti esclusivi accedi o registrati!
Accedi RegistratiScopri altri video simili
Torna alla home dei videoArticoli correlati
Tutte le newsPrenditi cura del tuo patrimonio
Raccontaci i tuoi bisogni e ti mettiamo in contatto gratuitamente con l’Advisor giusto per te.
Scopri di più