Profilo Talent

raffaele-riva

Fondatore e equity partner del gruppo Aurea

“The only place success comes before work is in the dictionary” (Vincent Thomas Lombardi)

Raffaele Riva è fondatore ed equity partner del gruppo Aurea, multi family office che offre un’ampia gamma di servizi nel wealth management e family business con società di consulenza, asset management e fiduciarie tra Lugano, Milano e Lussemburgo.

Milanese di nascita, classe 1962, si laurea a pieni voti in economia e commercio all’università Cattolica di Milano e consegue due master in fiscalità alla Ssqea-Supsi di Lugano; è dottore commercialista e revisore legale in italia, fiduciario commercialista e finanziario in svizzera e full member Step.

Dopo i primi anni in una big four a Milano e un periodo di secondment a Manchester, inizia la sua carriera da dirigente Afc in un conglomerato multinazionale ricoprendo directorship in consociate in Europa e America.

Ha consolidato il suo ruolo nella strutturazione e gestione di operazioni di finanza ordinaria e straordinaria cross border, anche nelle massime serie calcistiche, e nelle transazioni di trophy property; offre servizi di riorganizzazione familiare e passaggi generazionali e di gestione patrimoniale di asset liquidi e illiquidi a Hnwi e Uhnwi.

Investitore energico, Riva si ispira a idee innovative e imprenditori visionari, supporta le startup emergenti e partecipa attivamente a club deal. Intenditore di vini e collezionista d’arte, è partner finanziario di una nota galleria d’arte contemporanea a Milano. Viaggiatore e amante di sport all’aperto, ha praticato a livello agonistico l’equitazione e lo sci alpino, ama il trekking e il mare ed è istruttore subacqueo. È membro dello Yacht Club de Monaco e del Reform Club di Londra.


Competenze distintive:

  • Finanza straordinaria e ordinaria cross border
  • Passaggio generazionale
  • Gestione patrimoniale di asset liquidi e illiquidi

Ultime pubblicazioni

Magazine
Un giovane in giacca e cravatta sorride alla telecamera sulla copertina in bianco e nero di We Wealth Magazine maggio 2025, circondato da titoli di giornali italiani su investimenti, immobili, arte e finanza.
Magazine N°79 – maggio 2025
Copertina in bianco e nero della rivista intitolata "We Wealth", raffigurante un uomo sorridente in giacca e occhiali. Il testo include titoli su storytelling, strategie di investimento e approfondimenti bancari. Un riquadro evidenzia un invito a guardare un video.
Magazine N°78 – aprile 2025
Guide
Un simbolo dell'euro parzialmente immerso nell'oceano sotto un cielo soleggiato, con il testo "LE GUIDE WE WEALTH" in alto e "LIQUIDITÀ DA INVESTIRE? COME GUADAGNARE FINO AL 3,50% (SENZA RISCHI)" in basso.
Liquidità da Investire? Come guadagnare fino al 3,50% (senza rischi)

Lasciare i soldi in banca significa esporli all’erosione del potere d’acquisto a causa dell’inflazione. Esistono, però, ...

Copertina grigio scuro con il testo "Top 200 Advisor del Wealth" in bianco, con un piccolo logo "We Wealth" in basso. L'anno "2025" è visualizzato in alto con barre colorate sopra.
Top 200 Advisor del Wealth – 2025
Dossier
Copertina di una rivista intitolata "le DOSSIER" con uno scudo digitale fatto di pezzi di metallo interconnessi con connessioni luminose. Il testo evidenzia protezione e benessere come alleati commerciali. Sono menzionati altri articoli su politiche e riforme.
Protezione & previdenza: un alleato per il business – febbraio 2025
Una pagina di un documento finanziario intitolato "Mercato privato: Ripartenza e dispersione", in cui sono sovrapposte sagome di città e vengono discusse le tendenze economiche, con testo sulle prospettive e le strategie di investimento.
Investment Paper – febbraio 2025