Profilo Talent

Paola Corna Pellegrini

Presidente di Aiceo - Associazione italiana ceo e di Winning Women Institute

“Think big, think positive” (Anonimo)

Nata a Brescia e milanese di adozione, è stata ceo di Allianz Partners Italia dal 2011 fino a giugno 2022. Una carriera iniziata 40 anni fa, dopo la laurea in matematica conseguita all’Università di Padova e il master in business administration presso la business school del C.U.O.A, passando da aziende multinazionali internazionali a quelle famigliari e ricoprendo negli ultimi 20 anni ruoli apicali di general manager e amministratore delegato, con responsabilità a livello sia locale che globale.

È presidente di Aiceo, l’Associazione italiana dei ceo, vice presidente del Forum della meritocrazia con cui nel 2016 ha lanciato il Premio Valeria Solesin, presidente di Winning Women Institute, società benefit che ha creato la prima certificazione di parità di genere italiana e ispirato e contribuito a definire la Uni PdR 125:2022, prassi di riferimento della certificazione nazionale sulla parità di genere.

Fa parte degli advisory board dell’executive mba dell’Università Lumsa di Roma, del Mib – Master in international business dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e dell’associazione Fuori Quota che rappresenta in InclusioneDonna. Da ultimo, è mentor per l’iniziativa Ceo factory lanciata da Girls Restart per supportare donne in carriera.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui Top 100 donne Forbes 2020, Top 100 donne nel wealth management 2020 e 2021 e sempre nel 2021 Insurer of the year al Women in finance award. Nel 2022 ha ricevuto The executive award che premia i leader “sostenibili”.

È sposata e ha due figli di 34 e 29 anni e una nipotina di 10 mesi. Da quando ufficialmente in pensione, divide il proprio (poco) tempo libero tra famiglia, amici, viaggi, pilates, qualche buon libro e il suo amato “rifugio” in Trentino.


Competenze distintive:

  • Sostenibilità Esg
  • Certificazioni di diversità&inclusione e parità di genere
  • Innovazione e trasformazione digitale

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia