Maurizio Casalini

Presidente di A.B. Solute Family Office e partner di Casalini & Zambon

“Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele” (Nicolas Chamfort)

About

Maurizio Casalini è nato a Bari il 26 agosto del 1965. Nel 1990 si laurea in economia presso l’università di Bari e dal 1991 al 1992 frequenta il master in international business presso il Consorzio Mib di Trieste.

Dopo una breve esperienza come analista fidi in Banca d’America e d’Italia, nel 1992 entra in un primario studio professionale in Treviso. Dal 1994 al 1995 è consigliere delegato della Fiduciaria Sant’Andrea (Gruppo Deutsche Bank).

Nel 1999 fonda lo studio legale tributario Casalini & Zambon in Vicenza, di cui è attualmente partner. Contemporaneamente, dal 1999 al 2002 è professore a contratto di gestione finanziaria e valutaria presso la facoltà di economia dell’università di Bari. Negli anni dal 2002 al 2008 riveste vari ruoli all’interno del gruppo Gruppo Banco Popolare (oggi BancoBpm). Nel 2010, a seguire il crack di Lehman Brothers e le difficoltà del sistema bancario in generale, fonda A.B. Solute Family Office, assumendone il ruolo di presidente del cda. Attività, tra le tante, oggi principale. Nel 2013 viene nominato consigliere di amministrazione di Banca Popolare di Marostica, diventandone poi vice presidente nel 2014.

Sempre sostenitore dell’importanza della formazione, è stato prima formatore interno per il personale del Gruppo Deutsche Bank e poi di Banca Aletti. Dal 2001 è docente presso la Fondazione Cuoa nella faculty dell’mba per imprenditori (Mapi) e della divisione finance, in materia di diritto degli intermediari finanziari, fiscalità finanziaria pianificazione e protezione patrimoniale. Dal 2018 membro del consiglio direttivo dell’associazione Il Trust in Italia. Relatore in conferenze e autore di varie pubblicazioni in materia di diritto societario, diritto tributario interno e internazionale, trust e attività fiduciaria.

Sposato dal 1999 con Elena, ha un figlio di 18 anni. Da giovane ha sempre praticato sport a livello agonistico (pallavolo ed equitazione). Attualmente dedica il suo tempo libero alla sua moto e alla vela. Nel 2014 ha attraversato l’oceano Pacifico in barca a vela, da Galapagos a Fatu Hiva, isole Marchesi-Polinesia Francese, 3.000 miglia no stop senza scalo. Ama il buon vino, il buon rhum e i sigari Habana.


Competenze distintive:

  • M&A
  • Trust e protezione patrimoni
  • Analisi finanziaria


Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti