Massimiliano Saccone

Fondatore e chief executive officer di Xtal Strategies



“Molte delle cose importanti nel mondo sono state realizzate da persone che hanno continuato a provare quando non sembrava esserci speranza alcuna” (Dale Carnegie)

About

È fondatore e chief executive officer di Xtal Strategies, benchmark administrator e piattaforma fintech per la gestione del rischio degli investimenti di mercato privato. Classe 1968, nato a Roma, si è laureato con lode in economia presso l’università La Sapienza. Abilitato dottore commercialista e revisore contabile, ha conseguito il master in finanza internazionale presso l’università di Pavia e il Collegio Borromeo. È cfa charterholder.

Dopo esperienze in Kpmg e Deloitte corporate finance, è stato responsabile del team di investimento istituzionale italiano di Deutsche asset management. In seguito, ha guidato Aig investments in sud Europa e assunto la responsabilità globale delle strategie multi-alternative del gruppo. Pioniere della democratizzazione degli alternativi, ha creato unit linked su private equity e strategie di permanent capital.

Nel 2009 ha fondato Xtal, per ridefinire il potenziale di liquidità e trasparenza dei mercati privati, e sviluppato una nuova metodologia brevettata di calcolo della performance di questi investimenti. Tra gli esperti a livello mondiale in materia, è stato membro cooptato dell’Alternative strategies working group del Cfa institute per la revisione 2020 dei global investment performance standards (Gips).

È Emea ambassador della Defined contribution alternatives association (Dcalta), associazione statunitense per l’investimento alternativo nei piani pensionistici a contribuzione definita ed è membro della Cfa society Italy, per cui ha scritto la Guida alternative investments per il wealth management.

Il suo tempo libero è per la famiglia. Poi, se riesce, gioca a golf. Papà orgoglioso di tre teenagers, ama la montagna, tifa (romanticamente) Toro e voleva essere John McEnroe e Gilles Villeneuve.


Competenze distintive:

  • Valutazione di investimenti di mercato privato
  • Soluzioni di trasferimento del rischio per investimenti di mercato privato
  • Democratizzazione degli investimenti alternativi

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti