Profilo Talent

Mario Di Giulio

Partner e responsabile del dipartimento di diritto bancario e finanziario di Pavia e Ansaldo

“Homo sum, humani nihil a me alienum puto” (Terenzio)

È partner dello studio legale Pavia e Ansaldo dal 2007 e opera principalmente nel settore del diritto bancario e finanziario presso le sedi di Roma e Milano. Si è laureato in giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma ed è iscritto all’Albo degli avvocati della capitale.

Grazie all’alternanza tra l’esercizio della libera professione e quello di avvocato in-house di rinomati istituzioni finanziarie, ha conseguito una particolare abilità nella strutturazione, direzione e gestione di operazioni nei settori di relativa specializzazione, maturando un’importante expertise in operazioni di cartolarizzazione e finanza strutturata. Vanta inoltre una consolidata esperienza nell’ambito di operazioni di debt capital market e strumenti derivati.

Ha poi collaborato con la Commissione europea per l’individuazione di meccanismi di credit enhancement per finanziare lo sviluppo delle infrastrutture in Africa orientale, partecipando alla stesura di trattati internazionali. È infatti per Pavia e Ansaldo anche responsabile del desk Africa.

Svolge attività di compliance quale membro di vari organismi di vigilanza: è presidente dell’organismo di vigilanza italiano e spagnolo di S&P Global Ratings e membro dell’International bar association.

È professore a contratto di Law of developing countries all’Università Campus bio-medico e membro del comitato scientifico del master in fashion law dell’Università Luiss Guido Carli.
Coniugato con due figli, ama gli sport all’aria aperta, la lettura e la conversazione sui temi sociali. Collabora con alcune testate online sui temi relativi ai diritti, all’ambiente e lo sviluppo.


Competenze distintive:

  • Banche e finanza
  • Etica e compliance
  • Sostenibilità

Articoli di questo talent

Leggi tutti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 71 – settembre 2024
Magazine Family Office

Il semestrale dei Family office e Family business

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia