Giorgia Ligasacchi (Milano, 1991) è specializzata in mercato dell’arte e art consulting.
Si laurea con lode al corso magistrale di economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, discutendo una tesi sul fenomeno corporate art collection in Italia e i vantaggi che l’arte può portare nelle organizzazioni aziendali.
Comincia la sua carriera professionale in ambito museale presso Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo e successivamente in ambito assicurativo presso Axa Art Versicherung Ag. Dal 2017 al 2020 è parte del team arte di Negri-Clementi Studio Legale Associato dove matura una significativa esperienza nel settore del diritto dell’arte e dell’art wealth management.
Da gennaio 2021 è art consultant dello studio legale Pavesio e Associati with Negri-Clementi e fornisce servizi di consulenza e assistenza nel settore fine art e dei beni da collezione orientando la propria clientela (collezionisti, wealth manager, private banker, family office, compagnie assicurative, aziende, fondazioni e archivi d’artista) nei mercati dell’arte antica, moderna e contemporanea, offrendo soluzioni ad hoc per la creazione, la gestione, la valorizzazione, la protezione e il mantenimento del patrimonio artistico.
Collabora in qualità di docente con primarie università, business school, accademie e istituti d’arte e scrive regolarmente su quotidiani e testate di settore in materia di beni culturali, arte e creatività. Inoltre, crea, pianifica e organizza corsi di formazione, convegni, tavole rotonde, talk e workshop sulle discipline artistiche, economiche e giuridiche.
È un’instancabile lettrice di libri gialli, ama viaggiare, sciare, il teatro di prosa e, naturalmente, visitare musei, mostre, gallerie e fiere d’arte.
Competenze distintive:
- Art consulting
- Art wealth management
- Art market