Profilo Talent

Francesco Sciaudone

Fondatore e managing partner di Grimaldi Alliance

“I know that I know nothing” (Socrates)

È fondatore e managing partner di Grimaldi Alliance, network internazionale presente con oltre 1.500 professionisti in oltre 60 giurisdizioni nel mondo. È, tra l’altro, coordinatore del dipartimento di diritto comunitario, antitrust e amministrativo dello studio. Assiste stabilmente istituzioni finanziarie, uffici della pubblica amministrazione, società e gruppi multinazionali, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. È abilitato all’esercizio del diritto dinanzi ai tribunali superiori nazionali ed europei.

Ha una vasta e specifica esperienza nel diritto amministrativo. In particolare, è altamente qualificato nell’assistere pubblica amministrazione, aziende pubbliche, concessionari di lavori e servizi pubblici, operatori privati e istituzioni comunitarie, soprattutto nei seguenti ambiti: infrastrutture, trasporti, appalti pubblici, ambiente, urbanistica e organizzazione, iter autorizzativi, servizi pubblici, energia, project finance, telecomunicazioni e servizio idrico.

Inoltre, con riferimento al settore immobiliare, le competenze multidisciplinari di cui è dotato in materia urbanistica, edilizia, ambientale e normativa, si sono sviluppate assistendo per un decennio operatori privati quali società di capitali, sgr, sicav, fondi di investimento, nonché operatori pubblici in fase di sviluppo o acquisizione di progetti.

È uno degli esperti selezionati dalla Commissione Ye su “interventi di politica di coesione” e “giustizia, libertà e sicurezza”. In particolare, ha assistito diverse società nell’ambito di progetti di acquisizione e cessione di partecipazioni e asset, con specifico riferimento ad aspetti normativi/autorizzativi (attività di due diligence), in materia di aiuti di Stato.

Fatica a fermarsi e nutre da sempre una forte tensione e curiosità verso la crescita e l’evoluzione personale, professionale, dei suoi cari, del suo studio e dei suoi colleghi. Pensa che non si debba pensare alle conclusioni quanto piuttosto ai sogni, agli obiettivi e agli orizzonti da realizzare, raggiungere, esplorare.


Competenze distintive:

  • Diritto europeo e diritto della concorrenza
  • Energia e infrastrutture
  • Project finance

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia