Francesco Fabiani

Partner e managing director di Alvarium Investment Managers (Suisse)

About

Ha conseguito una laurea in economia con specializzazione in diritto tributario presso l’Università di Pavia, un master in diritto tributario presso Il Sole 24 Ore e un master in mercati dei capitali e strumenti finanziari presso l’Università Bocconi. Ha inoltre frequentato diversi corsi in fiscalità internazionale presso Ibfd Amsterdam e in comparative trust law presso la University of London.

Tra il 1995 e il 1999 inizia la sua esperienza nella consulenza fiscale, prima in ambito nazionale (presso lo Studio Simonelli e Associati) e successivamente in ambito internazionale (presso Ernest & Young, Milano). Continua poi il suo percorso in Lussemburgo, presso Goerens & Associés, una boutique law firm focalizzata su due famiglie ultramiliardarie.

Nel 2000 inizia a lavorare presso Starfin SA (Lugano), single family office di un’importante famiglia imprenditoriale italiana fondato nel 1980, occupandosi prevalentemente di fiscalità finanziaria, trust e strutturazione di investimenti illiquidi. Nel 2001 ne diventa socio e poi nel 2006 managing director, contribuendo alla trasformazione della società da single family office in multi family office “olistico” tramite l’acquisizione di nuove famiglie imprenditoriali e l’estensione della gamma di servizi in modo da coprire tutti gli ambiti del wealth management per grandi patrimoni: gestione patrimoniale in strumenti liquidi e illiquidi, reportistica evoluta, pianificazione fiscale e successoria, family governance e filantropia.

Nel 2018, insieme agli altri partner operativi, guida un processo di integrazione della struttura esistente in seno al gruppo Alvarium, multi-family office globale dedicato esclusivamente a famiglie internazionali con grandi patrimoni. Oltre a essere partner di Alvarium, è managing director di Alvarium Investment Managers (Suisse) ed è stato fino al luglio scorso responsabile della succursale di Milano di Alvarium Parigi.

È membro di Step (Society of trust and estate practioners).

Nel tempo libero si dedica alla famiglia e alle regate veliche.


Competenze distintive:

  • Trust
  • Fiscalità internazionale
  • Investimenti immobiliari

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti