Ha conseguito una laurea in economia con specializzazione in diritto tributario presso l’Università di Pavia, un master in diritto tributario presso Il Sole 24 Ore e un master in mercati dei capitali e strumenti finanziari presso l’Università Bocconi. Ha inoltre frequentato diversi corsi in fiscalità internazionale presso Ibfd Amsterdam e in comparative trust law presso la University of London.
Tra il 1995 e il 1999 inizia la sua esperienza nella consulenza fiscale, prima in ambito nazionale (presso lo Studio Simonelli e Associati) e successivamente in ambito internazionale (presso Ernest & Young, Milano). Continua poi il suo percorso in Lussemburgo, presso Goerens & Associés, una boutique law firm focalizzata su due famiglie ultramiliardarie.
Nel 2000 inizia a lavorare presso Starfin SA (Lugano), single family office di un’importante famiglia imprenditoriale italiana fondato nel 1980, occupandosi prevalentemente di fiscalità finanziaria, trust e strutturazione di investimenti illiquidi. Nel 2001 ne diventa socio e poi nel 2006 managing director, contribuendo alla trasformazione della società da single family office in multi family office “olistico” tramite l’acquisizione di nuove famiglie imprenditoriali e l’estensione della gamma di servizi in modo da coprire tutti gli ambiti del wealth management per grandi patrimoni: gestione patrimoniale in strumenti liquidi e illiquidi, reportistica evoluta, pianificazione fiscale e successoria, family governance e filantropia.
Nel 2018, insieme agli altri partner operativi, guida un processo di integrazione della struttura esistente in seno al gruppo Alvarium, multi-family office globale dedicato esclusivamente a famiglie internazionali con grandi patrimoni. Oltre a essere partner di Alvarium, è managing director di Alvarium Investment Managers (Suisse) ed è stato fino al luglio scorso responsabile della succursale di Milano di Alvarium Parigi.
È membro di Step (Society of trust and estate practioners).
Nel tempo libero si dedica alla famiglia e alle regate veliche.
Competenze distintive:
- Trust
- Fiscalità internazionale
- Investimenti immobiliari