Profilo Talent

Francesco Avella

Managing partner dello Studio Avella e Associati

“La professionalità sta nel sapere come farlo, quando farlo, e nel farlo” (Frank Tyger)

Matura una significativa esperienza professionale decennale in uno studio legale tributario di primaria importanza, occupandosi principalmente di consulenza, assistenza e contenzioso in materia tributaria, nonché di consulenza e assistenza in materia commerciale e contabile (anche Ias/Ifrs).

Successivamente, diviene managing partner dello Studio Avella e Associati, dove consolida e perfeziona le sue specializzazioni: tassazione delle persone fisiche e delle società residenti e non residenti, transfer pricing e pianificazione fiscale dei gruppi societari, M&A (operazioni straordinarie e acquisizioni), fiscalità internazionale e diritto dell’Unione europea, assistenza nelle verifiche fiscali e contenzioso tributario, protezione patrimoniale e passaggio generazionale, voluntary disclosure, criptovalute e cripto-asset, startup innovative, lavoratori all’estero e lavoratori “rimpatriati”.

È membro del comitato editoriale della rivista internazionale di fiscalità comparata European taxation edita da Ibfd, nonché pubblicista per riviste specialistiche nazionali e internazionali.

Insegna in svariati corsi di laurea specialistica e master in Italia, Svizzera e Germania, e tiene regolarmente convegni e seminari nelle sue aree di specializzazione. È membro dell’Ifa (International fiscal association).


Competenze distintive:

  • Consulenza fiscale
  • Criptovalute
  • Pianificazione successoria

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia