Profilo Talent

Fiorenzo Bortolato

Direttore generale di Anasf

“Chi si forma non si ferma” (Anonimo)

Laureato in scienze economiche e bancarie all’Università Cattolica di Milano, ha maturato una lunga esperienza nella gestione delle risorse umane di grandi gruppi e reti bancarie di consulenza finanziaria.

Ha iniziato l’attività lavorativa nei primi anni 80 presso un’importante rete bancaria come responsabile di filiale. Successivamente, dopo un corso di specializzazione di organizzazione e personale alla Sda Bocconi, ha intrapreso la carriera hr in diversi gruppi bancari occupandosi della gestione operativa del personale, dello sviluppo professionale e manageriale, sperimentando in Italia i primi “assessment center” per selezionare i direttori di filiale, sino a diventarne il responsabile del settore risorse umane.

Dal 2004 al 2012 ha assunto il ruolo di responsabile risorse umane in FinecoBank, a cui faceva capo la funzione selezione e sviluppo professionale della rete commerciale personal financial advisor, a cui è seguito l’incarico di responsabile della funzione network di reclutamento, formazione e sviluppo dei consulenti finanziari.

Iscritto all’Albo unico dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede – Ocf dal 2012 e socio Anasf dal 2014, nel novembre 2018 entra in Fondazione Efpa Italia, dapprima come coordinatore del comitato scientifico e, dal 2019, come segretario generale.

Da maggio 2023 ricopre l’incarico di direttore generale Anasf.


Competenze distintive:

  • Riorganizzazione aziendale
  • Operational management
  • Formazione e sviluppo del personale

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia