Profilo Talent

Diyala D’Aveni

Head of investments and venture building di Vento

“Where there's a will, there’s a way” (anonimo)

Una laurea in economics and social sciences all’università Bocconi, una doppia laurea in public policy a Hertie, a Berlino e, infine, un Mba tra Torino, Parigi, Monaco e Ginevra.

Una grande passione per il mondo delle startup e dell’innovazione la porta nel 2017 a muovere i primi passi nell’ecosistema dell’imprenditorialità in Italia. Grazie all’incontro con il mondo Exor, lavora al lancio di due importanti iniziative: Italian tech week, il più grande evento sul tech in Italia, e Vento, l’italian chapter di Exor Ventures (il braccio di Exor che investe nel mondo venture).

Oggi è head of investments and venture building di Vento. Il suo lavoro consiste nell’investire nei migliori founder italiani early stage ovunque nel mondo con l’attività di investimento e nel supportare talenti imprenditoriali nella creazione di nuove imprese con l’attività di venture building. Negli ultimi 18 mesi ha investito in 52 aziende e ha contribuito al lancio di 20 nuove realtà imprenditoriali. Un unico grande obiettivo: riuscire a far arrivare l’ecosistema italiano allo stesso livello degli altri ecosistemi europei ed essere almeno nella metà dei futuri unicorni italiani, startup con una valutazione superiore al miliardo.

Nel 2023 è entrata nella lista 40 under 40 di Fortune Italia.

Nel tempo libero gioca a tennis (o almeno ci prova), divora libri e pensa al prossimo grande viaggio da fare. Mete preferite: New York, Oaxaca e Lahaina. Tutto sempre dalla sua amata Torino, in cui è nata ed è tornata felicemente a vivere.


Competenze distintive:

  • Venture capital
  • Startup
  • Tech

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia