Con oltre diciotto anni di esperienza professionale nel mercato dell’arte internazionale, Chiara Badinella è un advisor e perito specializzato in arte moderna e contemporanea.
Prima di concentrare la sua attività sulla consulenza artistica, ha co-fondato e diretto una galleria d’arte a Milano, elencata tra le migliori 500 gallerie al mondo secondo la rivista Modern Painters.
Nel 2020 ha fondato la sua società di art advisory e perizie d’arte al fine di soddisfare le esigenze individuali di collezionismo dei suoi clienti, fornendo loro una gamma completa di servizi personalizzati e operativi con la massima discrezione e trasparenza.
Vantando una profonda esperienza nel mercato dell’arte globale ed una rete consolidata di contatti, assiste collezionisti privati ed aziende nello sviluppo, gestione e valutazione delle loro collezioni.
È consulente indipendente per Gurr Johns, una delle più rinomate società di art advisory e valutazione di opere d’arte al mondo.
È perito ed esperto in arte moderna e contemporanea, iscritta presso la CCIAA Camera di Commercio di Milano, membro dell’Appraisers Association of America e della CRSA (Catalogue Raisonné Scholars Association), New York.
Le sue perizie sono conformi agli Uniform Standards of Professional Appraisal Practice (USPAP) e agli International Valuation Standards (IVS). Questi standards sono universalmente accettati e assicurano che i periti prestino servizi di valutazione in modo competente, indipendente, imparziale ed obiettivo.
Vive tra l’Italia e Londra. Parla fluentemente italiano, inglese e spagnolo. Adora viaggiare, praticare Yoga e ha una collezione di 12.000 libri d’arte.
Competenze
- Art advisory
- Due diligence
- Gestione di collezioni
- Perizie e valutazioni
- Pleasure assets
- Private sales
- Progetti di ricerca
Clienti
- Banche
- Collezionisti e artisti
- Family business
- Fondazioni
- Fondi di investimento
- HNWI
- Società