Profilo Talent

Barbara Demergazzi

Responsabile Legal & Compliance di Capital Trustees AG

Svizzera
    “Fortuna e successo sono dentro di noi. Dobbiamo trattenerli con fermezza, nel profondo” (Thomas Mann – I Buddenbrook)

Laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano e avvocato. Dopo una significativa esperienza maturata in Italia come compliance officer ed esperto in diritto civile e societario nell’alveo di importanti aziende internazionali, nel 2006 si trasferisce in Svizzera con la famiglia, dove consegue un Cas (Certificate of advanced studies) in fiscalità internazionale presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (Supsi) e dove si avvicina professionalmente al mondo dei trust e delle fondazioni caritatevoli.

Con oltre dieci anni di esperienza nella strutturazione, protezione e trasmissione di patrimoni familiari e nella prevenzione di rischi legali e reputazionali, riveste la qualifica di Trust and estate practitioner (Tep) ed è membro della Society of trust and estate practitioners (Step), associazione professionale che riunisce, a livello mondiale, professionisti e consulenti specializzati nella pianificazione patrimoniale ed ereditaria.

Attualmente ricopre la funzione di responsabile legal & compliance presso la trust company professionale Capital Trustees AG con sedi a Zurigo e a Lugano, realtà particolarmente stimolante grazie al contesto normativo e regolamentare svizzero, che sta assistendo alla nascita di una legge locale sui trust e ha recentemente introdotto, tra i pochi in Europa, una norma che assoggetta le trust companies a vigilanza prudenziale da parte dell’ Autorità federale. In considerazione del proprio bagaglio professionale, ricopre una funzione chiave nella propria azienda, mirata a perseguire un elevato standard di best practice e a garantire una gestione del rischio efficiente e sistematica. Attività questa sempre più centrale per la gestione di una trust company.

Nel tempo libero si dedica alla famiglia e al proprio figlio, ormai adolescente. Tra i sui hobby il giardinaggio e le lunghe passeggiate con vista sugli splendidi panorami svizzeri.


Competenze distintive:

  • Compliance e risk management
  • Strutturazione, protezione e trasmissione di patrimoni familiari
  • Trust e fondazioni

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia