Profilo Talent

Annapaola Negri-Clementi

Socio di Pavesio e Associati with Negri-Clementi

Italia
  "Nulla accade due volte né accadrà. Per tale ragione si nasce senza esperienza, si muore senza assuefazione" (Wislawa Szymborska)

È socio di Pavesio e Associati with Negri-Clementi da gennaio 2021.

È specializzata in fusioni e acquisizioni (M&A), corporate governance e diritto dell’arte. Ha maturato una ultra ventennale esperienza che comprende un ampio spettro di sofisticate transazioni corporate, assistendo grandi gruppi industriali e altre società in diversi settori, nazionali e internazionali. Ha sempre prestato particolare attenzione e interesse per il mondo della piccola e media impresa, linfa vitale dell’economia nazionale, supportando i propri clienti nella gestione dei passaggi generazionali.

È stata titolare di diversi prestigiosi incarichi in primarie aziende e associazioni, società quotate e soggette a vigilanza di Consob e Banca d’Italia. Attualmente è membro del Consiglio di amministrazione della società Mps Capital Services Banca per le imprese. Dal 2004 è componente del comitato scientifico di Nedcommunity, associazione italiana degli amministratori non esecutivi e indipendenti e dal 2007 è responsabile di Dura Lex la rubrica della rivista La voce degli indipendenti, trimestrale di Nedcommunity.

Dal 2019 è componente del dipartimento ip e arte di Arbitrando e, sin dalla sua creazione, della Commissione Dla – Diritto, letteratura e arte del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano. Annapaola organizza e partecipa come relatrice a convegni, workshop, tavole rotonde, seminari su argomenti come corporate governance, real estate, M&A, art law ed è autrice di pubblicazioni e articoli in materia di diritto e arte.

È direttore responsabile di Art&Law, la rivista scientifica prodotta dallo studio legale che approfondisce temi di diritto, giurisprudenza, economia, fiscalità, mercato e storia dell’arte. Tra i riconoscimenti più recenti, i premi Legalcommunity Ip&Tmt awards come “studio dell’anno arte 2020 e 2018” e “avvocato dell’anno arte 2019”.

Annapaola si è laureata in giurisprudenza presso l’università degli studi di Milano nel 1995, magna cum laude. È iscritta all’ordine degli avvocati di Milano e all’albo speciale dei cassazionisti.

È madre di Giorgio, Pietro e Carlo – e di due meravigliosi labrador, Maya e Nero – a cui si dedica con passione. Adora viaggiare e praticare sport, anche estremi, come l’arrampicata al e lo sci d’alpinismo. È una curiosa e attenta collezionista d’arte moderna e contemporanea, passione che condivide tutti i giorni con i suoi collaboratori, esponendo come in una vera e propria galleria le opere all’interno dello studio legale di via Bigli, 2.


Competenze distintive:

  • Commerciale e m&a
  • Contenzioso e arbitrati
  • Diritto dell’arte

Articoli di questo talent

Leggi tutti

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 70 – luglio/agosto 2024
Magazine N. 69 – giugno 2024

Disponibile solo per gli abbonati

Guide
Osservatorio sul Wealth Management al femminile
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia