EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Alfonso Rivolta | WeWealth

Alfonso Rivolta

Group head wealth solutions del Gruppo Pkb

Visite Profilo

Visite totali: 431

VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MINUTI CON

ALFONSO RIVOLTA?
RICHIEDI CONSULENZA
VUOI UNA CONSULENZA GRATUITA DI 30 MINUTI CON

ALFONSO RIVOLTA
?
RICHIEDI CONSULENZA



“Conoscere per deliberare” (Luigi Einaudi)

About

Si laurea con lode presso l’università Bocconi, ove consegue anche il master in diritto tributario dell’impresa mentre lavora allo studio Pirola Pennuto Zei, assistendo grandi gruppi societari. Dal 2007 entra come dottore commercialista in BonelliErede, prestando consulenza su temi di fiscalità italiana e internazionale ai grandi gruppi, ed è tra i primi, in anni in cui i grandi studi s’interessavano quasi esclusivamente alla clientela societaria, a lavorare anche sui private client, in tema di trust, pianificazione patrimoniale e successioni. È Trust and estate practitioner (Tep).

Nel 2009 consegue, con lode e pubblicazione della migliore tesi dell’anno, l’advanced ll.m. in international tax law presso l’università di Leiden (Paesi Bassi), dove è invitato a restare come teaching assistant per l’anno accademico successivo e dove resta nella faculty fino al 2017. Esperienza che gli apre gli occhi e lo spinge verso uno sviluppo personale in paesi che offrano un livello di servizio più avanzato di quanto non offra l’Italia in tema di wealth planning, a cui guardino i “veri” clienti high net worth.

Nel 2010 inizia dunque il suo viaggio nel mondo del private banking presso Ubs Svizzera, dove è executive director come head of clients & products tax Italy e lavora come wealth planner sulla clientela global family office (segmento top) e imprenditoriale.

Nel 2015 diviene responsabile del team wealth planning Italy di Bsi Svizzera e, quando la banca viene acquisita da Efg, ridisegna la funzione e l’offerta di servizi di wealth planning del nuovo gruppo. Nel 2017 assume dunque l’incarico di global head of wealth planning, a capo dei vari team di specialisti, in America, Europa e Asia, che assistono i clienti su un ampio spettro di temi e servizi di pianificazione patrimoniale con una copertura internazionale.

Dal 2023 è group head wealth solutions e chairman dei competence centers del private banking del Gruppo Pkb, che comprende in Italia Cassa Lombarda, con lo scopo di sviluppare la consulenza evoluta al cliente integrando le soluzioni di wealth management (quali wealth planning, servizi fiduciari, soluzioni assicurative, pensionistiche e di family office) fornite dal gruppo con l’offerta delle altre soluzioni di investimento o creditizie, nel modello di banca “boutique” che contraddistingue Pkb e Cassa Lombarda.


Competenze distintive:

  • Wealth planning & family office
  • International estate planning and tax law
  • Family & corporate governance

Video

Talents nello stesso settore

Articoli scritti dal talent